L’estate è una stagione fantastica per allenarsi all’aperto con il proprio cane di piccola taglia, ma è importante tenere presente che i cani soffrono il caldo. Quando i cani devono fare attività all’aperto con un clima caldo è possibile che si vada incontro a una situazione pericolosa. Quando un cane deve adattarsi rapidamente ai cambiamenti di temperatura, è a rischio di stress termico da calore.A differenza delle persone, i cani non possono regolare la loro temperatura corporea sudando.
L’unica parte del corpo in cui i cani sudano è attorno ai cuscinetti delle zampe. Quando la temperatura corporea aumenta, il pericolo derivante dall’ipertermia va da un disagio a una situazione pericolosa per la vita del proprio amico a quattro zampe.
La maggior parte dei cani che soffrono il caldo riesce a controllare bene la propria temperatura corporea eccetto in casi in cui questa vada oltre a un livello critico. In casi estremi, un cane potrebbe morire di ipertermia.Uno dei primi segni dell’ipertermia è il respiro affannoso.
Nonostante sia una soluzione efficace a breve termine, è un metodo poco efficiente per abbassare la temperatura corporea a lungo termine, in quanto viene usata energia e prodotto ulteriore calore.
Se il cane respira rapidamente, cerca riparo all’ombra, non è motivato, ha un’andatura barcollante, potrebbe essere in stress termico da calore.
Controlla attentamente se il tuo cane ha un comportamento diverso e se noti uno dei seguenti comportamenti, cessa ogni attività, cerca immediatamente di rinfrescare il tuo cane e rivolgiti immediatamente al veterinario.
Dott.ssa Elisa Buttafava