Quando il tuo cane è stato vaccinato per la prima volta, gli sono state somministrate due piccole dosi di batteri e virus che causano alcune malattie infettive comuni o gravi.
Questo ha permesso di stimolare le sue difese protettive e di contribuire a rafforzare le sue difese natuali. Durante il primo anno, il vaccino contribuisce a proteggerlo da determinate malattie.
Purtroppo però questa protezione non dura per tutta la vita, ma si riduce gradualmente con il passare del tempo.Pertanto, è necessario somministrare al tuo cane delle vaccinazioni di richiamo per mantenere questa protezione inalterata per il resto della vita. Non tutti i vaccini per cani richiedono un richiamo annuale, quindi il medico veterinario si assicurerà che il tuo cane riceva le somministrazioni corrette ogni anno.
Quando lo hai vaccinato per la prima volta a 6-8 settimane di età, il tuo cucciolo ha ricevuto le somministrazioni obbligatorie. A questo punto, avrai concordato e implementato con il tuo medico veterinario il calendario vaccinale più adatto al tuo cucciolo che, a seconda dell’ambiente in cui vive e del suo stile di vita, potrebbe includere anche determinati vaccini facoltativi.
Saltando i richiami dei vaccini non avrai alcuna garanzia che il tuo cane sia protetto contro gli agenti patogeni di malattie infettive, come virus e batteri.
È anche possibile che la maggior parte delle pensioni o degli asili per cani non accetti il tuo cane finché non l’avrai vaccinato correttamente.
I vaccini obbligatori sono: cimurro (Canine Distemper Virus, CDV); adenovirus canino (Canine Adenovirus, CAV); varianti del parvovirus canino di tipo 2 (Canine Parvovirus 2, CPV-2).
Dottoressa Elisa Buttafava