La scelta non è facile, si possono usare diversi criteri.Il primo più semplice e immediato è la formulazione che riguarda non solo la facilità di applicazione, ma anche la durata del trattamento e i possibili rischi.
Altro modo per scegliere il prodotto ottimale può essere orientarsi secondo il tipo di parassiti da cui vogliamo proteggere i nostri amici (pulci, zecche, flebotomi, etc) che dipende sia dall’ambiente in cui vivono che dalle nostre abitudini.
Ultimo modo, è il principio attivo: è più complesso, ma molto utile per capirne efficacia, durata e tossicità.
La pipetta o spot-on è molto efficace perché viene assorbito rapidamente dall’animale e si distribuisce nel corpo per una protezione completa; i collari proteggono a lungo e sono efficaci, ma l’assorbimento è meno diretto e mirato.
Shampoo, spray e polvere sono meno efficaci, hanno durata più breve e spettro d’azione più limitato, ma proprio per questo, sono meno aggressivi.I trattamenti antiparassitari sono utili, ma non dobbiamo dimenticare che proprio per la loro efficacia, portano con sé dei rischi, seppur bassi.
Ecco alcuni consigli per utilizzarli al meglio:
. segui scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta, segnati sul calendario quando va ripetuto il trattamento o sostituito il collare.non essere approssimativo: è importante conoscere il peso esatto del tuo animale per applicare il prodotto nel quantitativo corretto;
. non usare mai un prodotto per cani sui gatti. Potrebbe essere fatale per il tuo amico felino (un gatto non è uguale ad un cane piccolo!);non usare mai un antiparassitario su un animale malato: consulta il veterinario;
. non mischiare né usare contemporaneamente prodotti diversi (per esempio lo shampoo più il collare);area la zona dopo aver fatto il trattamento, meglio farlo direttamente all’apertotieni i prodotti lontani dai bambini. Non fare giocare i più piccoli con il cane e il gatto subito dopo il trattamento.
. ricordati di coprire eventuali acquari o terrari prima di spruzzare il prodotto nell’ambiente.
Non tutti gli antiparassitari sono tuttavia acquistabili liberamente nei pet shop: la maggior parte dei prodotti necessitano di una ricetta veterinaria. Per questo motivo, prima di acquistarli o recarsi in farmacia, è strettamente consigliabile consultare sempre il veterinario.
Dott.ssa Elisa Buttafava