Quanto a lungo si conservano i cosmetici e le creme?
Cosmetici e creme, se non sono composti esclusivamente da ingredienti naturali e contengono conservanti o comunque principi attivi che neutralizzano la carica batterica, durano letteralmente anni se non li hai mai aperti o sottoposti a alte temperature e alla luce diretta del sole. Le cose cambiano se hai aperto i flaconi e i vasetti, anche se non li hai mai utilizzati. È possibile che non si verifichi una contaminazione batterica, ma se il prodotto viene a contatto con l’aria inizia un lento processo di ossidazione che può completarsi da qualche mese a qualche anno, a seconda della composizione. Se invece hai usato il prodotto, venendo a contatto con la pelle viene inevitabilmente contaminato da germi e batteri, anche se sei pulitissima e quindi il ciclo vitale del prodotto si riduce drasticamente.
Dovresti anche prestare maggiore attenzione a prodotti composti interamente da ingredienti naturali e senza conservanti o antiossidanti. Se aperti, ti consigliamo di utilizzarli e smaltirli nel giro di 3-6 mesi al massimo, per evitare irritazioni e infezioni.
Ma andiamo più nel dettaglio.
Quanto durano i cosmetici naturali?
Non più di 3 o 6 mesi dalla data di apertura, dipende dal tipo di cosmetico, dalla sua composizione e dal suo utilizzo. In genere se li tieni in frigorifero durano un po’ di più, ma ti suggeriamo di utilizzarli sempre entro un lasso di tempo ragionevole per evitare infezioni, soprattutto se sono privi di conservanti. Una variazione nella consistenza e nell’odore può essere indice che qualcosa non va, butta via!
Quando scadono i mascara?
I mascara durano circa 6-9 mesi, in base a quanto frequentemente li hai utilizzati. Difficilmente i mascara avranno problemi di contaminazione, ma arriveranno comunque a scadenza in breve tempo perché il liquido al suo interno tende a seccare velocemente. Per cercare di ridurre un po’ la velocità di deterioramento, non fare troppe volte dentro e fuori con lo scovolino altrimenti farai entrare aria all’interno del prodotto facendolo seccare.
Quanto si conservano i fondotinta?
Anche per i fondotinta la questione è differente in base alla composizione e al tipo di confezione utilizzata. Nel caso dei fondotinta in crema nei vasetti, da prelevare con il pennello, la conservazione in buone condizioni non supera i 6 mesi per contaminazione batterica e esposizione all’ossidazione dell’ossigeno. Se invece usi i flaconi provvisti di erogatore a pompa, invece, siamo nell’ordine dei due anni circa di durata.
Gli eyeliner invece?
Gli eyeliner hanno la stessa durata dei mascara se in forma liquida, ovvero 6-9 mesi. Se utilizzi un eyeliner a matita, la durata può essere di qualche anno in quanto temperandola di tanto in tanto, i batteri vengono eliminati. Va buttata quando la mina risulta troppo secca o si sbriciola anche dopo essere stata temperata, oppure si notano delle discromie alla stesura del prodotto.
Quanto a lungo posso usare i rossetti?
I rossetti durano abbastanza a lungo, arrivando anche a due anni se li conservi a riparo dal calore e ben chiusi, soprattutto se lo applichi con un pennello pulito. Come sempre verifica che il pigmento sia omogeneo, che non ci siano separazioni di olii e strane irregolarità.
Quanto durano i cosmetici in polvere?
Purtroppo anche i cosmetici in polvere hanno una scadenza, più lunga rispetto agli altri cosmetici, ma comunque anche loro hanno un ciclo vitale che si conclude nel giro di qualche anno. Come per gli altri cosmetici, anche la scadenza delle polveri dipende dalla conservazione e dalla modalità di utilizzo. Utilizza sempre l’olfatto per identificare odori acri e cambiamenti nella profumazione originale.
In conclusione, ricordati di fare sempre un check nel tuo armadietto alla ricerca di cose vecchie, che hanno un odore strano o hanno perso colore. Quello che ci spalmiamo in faccia influisce sulla salute della nostra pelle e noi la vogliamo sempre sana e luminosa.
Articolo di UNDERMAKEUP