Il Mineralogramma HMV utilizza un campione di pelo dell’animale per verificare la presenza dei minerali necessari allo svolgimento di ogni reazione biologicaIl test è importante sia nell’ambito della prevenzione che nel caso in cui sia presente un problema di salute.
Infatti, attraverso l’analisi del campione, è possibile stabilire le concentrazioni dei nutrienti, valutare eventuali carenze o accumulo di metalli pesanti.
Se la concentrazione dei minerali nutrienti è buona, l’organismo è in grado di attivare spontaneamente i meccanismi di detossificazione,il sistema immunitario è forte e le funzioni metaboliche regolari.
Se viene evidenziato un accumulo di metalli pesanti,facilmente l’animale manifesterà segni di squilibrio che interesseranno il sistema endocrino,nervoso,gli emuntori e lo stesso apparato di difesa.
Il Mineralogramma HMV può essere utile per la valutazione di squilibri endocrini conseguenti all’alimentazione, per valutare il grado di infiammazione tissutale, o ancora l’esposizione a contaminanti ambientali nascosti.
Dott.ssa Elisa Buttafava