L’impiego degli oli vegetali per la salute e la bellezza dei capelli ha origini lontane nel tempo.
Un recente studio scientifico* ha messo in luce come gli oli per capelli a base di cocco siano utili per ridurre la porosità della cuticola. Il lavaggio con tensioattivi porta pian piano ad un aumento della porosità del capello, soprattutto se i capelli sono trattati, colorati, decolorati, sottoposti a permanente, etc. e se si impiegano tensioattivi anionici primari in alta concentrazione, o prodotti di scarsa qualità. I lavaggi ripetuti, inoltre, aumentano anche la dimensione dei pori.
Più i capelli sono porosi e più sono fragili, tendono a spezzarsi e rimangono opachi e diventano crespi facilmente.
Nello studio citato, grazie alle misure dei cambiamenti nei pori, si evince come l’impiego di oli a base di cocco prevengano l’aumento della porosità dei capelli. Questo effetto è attribuito alla capacità delle molecole dell’olio di creare una protezione sulla cuticola che limita l’interazione del tensioattivo con le proteine della fibra capillare.
È stata osservata anche una diminuzione statisticamente significativa dello stress da rottura e della tenacità.
Con l’applicazione di oli di cocco è stato inoltre registrato un pronunciato effetto di protezione del colore. Poiché è probabile che le molecole di colore siano molto più piccole delle porzioni proteiche, un pronunciato effetto di protezione del colore suggerisce che le molecole di olio di cocco riescano a penetrare attraverso la cuticola, per formare una densa barriera protettiva nella matrice.
Lo studio conferma anche il potenziale di riparazione dei danni alla fibra capillare da parte degli oli a base di cocco, che agiscono aumentando l’idrofobicità, sia sulla superficie del capello, cuticola, che nella corteccia.
Articolo di Farmacia 33