L’argilla, uno dei più antichi rimedi naturali conosciuti dall’uomo.
Si presenta in diverse tonalità di colore e, a seconda dei minerali contenuti (silicio, magnesio, ferro), può avere diverse proprietà curative.
E’ efficace nell’assorbire i cattivi odori, trattenere germi e batteri, ammorbidisce la pelle, combatte stress e malattie reumatiche e contrasta l’invecchiamento cellulare.
Nelle sue funzioni battericide, l’argilla contrasta l’attività batteriologica creando un ambiente ostile alla loro proliferazione, ma senza conseguenza alcuna per il nostro corpo.
Efficace nell’eliminare parassiti intestinali e infezioni che causano fastidi come la colite.
L’argilla fa bene: curarsi con l’argilla è una tradizone antichissima.
E’ anti-infiammatoria e antidolorifica: la sua termoassorbenza porta giovamento alle infiammazioni.
Assorbe dolore e calore, quindi è efficace nelle scottature scottature, distorsioni, contusioni.
Apporta minerali: l’argilla libera e permette all’organismo di assimilare i minerali di cui è costituita. Fondamentale nei disturbi articolari, fratture, anemie ed osteoporosi.
Ha una notevole funzione antitossica: le sue micromolecolare assorbono enormi quantità d’acqua, tossine e gas. Grazie alla loro capacità di scambio ionico, per osmosi estraggono tossine idrosolubili restituendo ai tessuti sali minerali in quantità.
Contrasta la ritenzione idrica e assorbe i liquidi di scarto del metabolismo; cicatrizza e stimola la coagulazione sanguigna, rigenerando i tessuti grazie alla presenza di alluminio.
La sua grande quantità di elementi basici rende alcalino l’organismo; ha una forte valenza energizzante grazie ai tanti minerali in grado di rigenerare l’attività organica e apportare energia.
Il calcio fortifica i tessuti e il magnesio contrasta l’astenia muscolare ed intellettuale.
In poche parole: l’argilla fa bene!
Argilla verde.
50% di silice e il 14% di alluminio un pH leggermente alcalino.
Ottimo antinfiammatorio e grande potere assorbente particolarmente adatta per combattere l’acne.
Se bevuta ha una grande proprietà disintossicante.
Argilla bianca.
Ricca di Silicio e alluminio, è utilizzata in cosmesi, (attorno al 48%). È l’argilla più fine. In uso interno contrasta le fermentazioni e le intossicazioni intestinali, regolandone la funzione.
Il Caolino contenuto nell’argilla assorbe batteri e virus presenti nel sistema digerente: assorbe i gas, le tossine ed è utile in caso di gonfiori.
E’ inoltre gastro-protettore, protegge le mucose, allevia acidità e bruciori di stomaco.
Per uso esterno è sortattutto usata nella cosmetica per maschere di bellezza, impacchi contro le smagliature.
Ha un’azione purificante per la nostra pelle. Molte persone la utilizzano con grandi benefici come esfoliante e per i talloni screpolati
Rinnova le cellulare: ottima per pelli secche e mature e per capelli devitalizzati.
E’ consigliato l’usi con gargarismi per combattere infezioni alle gengive o mal di gola.
Argilla Rossa
La sua colorazione è data dalla presenza di ferro rosso.
Già gli antichi Romani la usavano per lenire dolori articolari e anche per medicare le ferite dei cavalli.
Usavano anche lavare il loro manto per proteggerli dalle infezioni
Ha un grande potere antinfiammatorio, ottima per la pelle che tende ad infiammarsi. È utile in caso di ascesso o per contrastare i foruncoli, combatte il mal di testa, nevralgia, e gotta. È altresì stimolante per la circolazione sanguigna.Anche in caso di gengivite è consigliato massaggiare le gengive con spazzolino ed argilla rossa per poi risciacquare
Argilla Gialla
Ricca di ferro e rame. Lenitiva ai dolori alle ossa, affaticamento, ottima se applicata su collo, schiena e colonna vertebrale.
E’ rinfrescante e può essere usata in combinazione con l’argilla rossa per un’azione più efficace.
Argilla Grigia.
Chiamata anche argilla tedesca in quanto il suo utilizzo venne promosso in Germania solo in secolo scorso.
Ha un’alta percentuale di silicio (60%) che le conferisce il colore grigio.
Ottima per uso interno: allevia l’acidità di stomaco e combatte le infiammazioni intestinali favorendo il drenaggio dei liquidi eccedenti.
Ha un notevole potere di scambio cationico ed è forse l’argilla migliore per la purificazione dell’apparato gastrointestinale.
Articolo tratto da: https://www.centroortopedicorinascita.it/cura-della-persona/l-argilla-uno-dei-piu-potenti-farmaci-naturali-a-nostra-disposizione.html