I gatti hanno bisogno di molti stimoli per fare cose divertenti e sempre nuove, puoi trasformare casa tua in un fantastico parco giochi per il tuo migliore amico: una combinazione di tiragraffi ad albero, piattaforme, giocattoli appesi e buchi nascosti sui quali il tuo gatto può arrampicarsi, entrare, uscire, salire o scendere per allietare le sue giornate.
Assicurati di avere giocattoli differenti fra loro e di renderli disponibili in luoghi diversi in momenti diversi – questo gli permetterà di non annoiarsi mai.
I gattini in natura sono esploratori, amano cercare e trovare nuovi spazi ed ancora di più amano strizzarsi dentro a questi spazi e renderli accoglienti e piacevoli.
Scatole, tubi e sacchetti forniscono infinite opportunità per giocare a nascondino e dare una sbirciatina. Potrai anche provare a riempire le scatole di cartone con dei giochini e fare dei piccoli buchi in modo che il gatto possa “cacciare” ed estrarre le sue prede.
Puoi provare a nascondere in diversi punti della casa delle crocchette e invitarlo a scoprire dove si trovano.
Questo giochino permetterà al gatto di usare la propria testa e il proprio corpo e, quindi di sicuro, di non annoiarsi.
Per il tuo gattino, a volte, è divertente anche solo guardare fuori dalla finestra e osservare quello che succede nel mondo, fai particolare attenzione che non ci siano altri gatti o animali fuori che possano turbare il tuo piccolo felino, ed appurato ciò, aiuta il tuo gatto a scoprire il mondo esterno grazie a un mobile avvicinato alla finestra o tramite delle amache da finestra, il tuo amico adorerà guardare il mondo dall’alto, quindi lascia le tende sollevate e le finestre chiuse in modo da farlo divertire in modo del tutto sicuro.
Accertati inoltre che la sua zona relax sia ben curata e arricchita dei suoi comfort preferiti: la sua cuccia o zona relax deve essere super confortevole e di facile accesso, in modo che ci si possa recare ogni volta che ne sente il bisogno e fermarsi lì per il tempo che desidera.
Arricchiscila con il suo cibo preferito, acqua e qualche giochino in modo che il tempo trascorra piacevolmente.
Non dimenticare mai che il tuo gattino sarà ancora più felice se potrai passare del tempo in sua compagnia.
#FELIWAY#
Dott.ssa Elisa Buttafava