La dieta dei pesci rossi si basa sostanzialmente sui piccoli crostacei, sulle pulci d’acqua, anche larve oppure insetti, oltre a pesci ancora più piccoli come i lombrichi e le piante acquatiche.
In commercio è possibile trovare una serie di alimenti appositamente selezionati per tutte le tipologie di pesci rossi.
Affinchè il nostro pesce rosso si trovi a suo agio nell’acquario, è bene che questo sia abbastanza ampio, e che sia dotato di un adeguato impianto di filtraggio dell’acqua, in modo tale che sia sempre pulita. Occorre poi prestare molta attenzione anche alla temperatura, che non deve essere né troppo fredda né troppo calda.
È infine molto importante avere cura degli oggetti da inserire nell’acquario, evitando, possibilmente, l’uso di bocce che siano di plastica oppure di vetro. Una volta installato il nostro acquario con pesci rossi, dobbiamo tenere bene in mente una regola molto precisa: i pesci rossi non vanno d’accordo con altre specie di pesci eccezion fatta per quelli che vivono alle loro stesse condizioni ambientali.
Questo vuol dire che, nello specifico, non dobbiamo inserire nell’acquario altre specie di pesci che siano più piccole di quelli rossi, in quanto questi ultimi tenderebbero a mangiarli, mentre è buona norma farli coesistere con altri pesci rossi anche di specie diverse.
Tra queste ultime, molto indicate per la coabitazione sono i pesci Oranda con i pesci rossi Testa di Leone: infatti, le dimensioni pressochè simili e soprattutto un carattere e un comportamento uguali, sono condizioni molto favorevoli per far coesistere le diverse specie di pesci rossi nello stesso habitat.
I pesci rossi possono raggiungere una lunghezza anche di 30 centimetri, motivo per cui è consigliabile acquistare o predisporre un acquario che sia abbastanza grande.
Per ciò che riguarda la capacità, questa varia in base alla tipologia di pesce rosso che si desidera acquistare e in relazione anche alla convivenza eventuale con altre specie di pesci rossi: in linea di massima, una capacità che varia dai 60 ai 70 litri di acqua dovrebbe comunque essere sufficiente.
Occorre poi accertarsi che l’acquario disponga di un adeguato sistema di filtraggio dell’acqua, e che non abbia forma ovale in quanto questa rischia di stressare il nostro piccolo animale domestico.
I pesci rossi amano le decorazioni, quindi potrai sbizzarrirti nell’inserire all’interno del tuo acquario alcune piccole piante, in particolar modo quelle vere, ma anche pietre di modeste dimensioni o piccoli oggetti sempre in legno, senza ovviamente limitare troppo lo spazio entro cui il pesciolino possa sentirsi libero di nuotare.