La risposta è tutto l’anno.
Abitudini sbagliate portano i padroni ad interrompere l’utilizzo di antiparassitari esterni durante l’inverno confidando nell’assenza di pulci e zecche.
Assolutamente falso.
Molti veterinari sono costretti tutto l’anno a curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti non adeguatamente protetti da antiparassitari.
Le pulci ci sono tutto l’anno, in inverno poi, si attaccano al pelo dell’animale durante le passeggiate quotidiane all’esterno, arrivano in casa e con il caldo dei termosifoni proliferano infestando la casa.
Per le zecche e i flebotomi che trasmettono la Leishmania il discorso è leggermente diverso, sono molto meno attivi e presenti nella stagione fredda.
L’unica concessione, d’inverno, è che si possono allungare un po’ i tempi fra un’applicazione e l’altra: magari al posto di metterlo ogni 30 giorni si può arrivare e 45, tutto dipende dal grado di infestazione da pulci nella zona di residenza.Sul tipo di antiparassitario da utilizzare d’inverno chiedere sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia.