Primavera, tempo di vita all’aperto: d non dimenticare gli occhiali da sole!
Gli occhiali da sole sono l’accessorio must have di ogni-estate. Proteggono dai raggi UV e danno stile e personalità a chi li indossa.
Forma, colore, spessore sono dettagli che fanno la differenza sul viso, esaltandolo o, al contrario, limitandone l’espressività, ma la scelta della lente giusta fa la differenza, soprattutto se gli ochhiali da sole devono essere anche da vista.
Sapevi che alcune colorazioni migliorano la performance visiva se si è miopo e altre, invece, in caso di ipermetropia?
LENTI MARRONI. Le più versatili, ideali dal mattino al tramonto. Migliorano la percezione dei colori e riducono l’abbagliamento per una visione rilassata e confortevole. Adatte per lo sport. Ideali per i miopi.
LENTI ROSA. Sono come le precedenti, ma aggiungono un “filtro colore” caldo.
LENTI GRIGIE. Perfette in casi di luce diretta ed intesa. Riducono la quantità di luce visibile per una visione naturale e riposante. Consigliate in città. Non “falsano” la visione dei colori. Molto versatili a seconda dell’intensità del filtro.
LENTI GRIGIO-VERDI. Aumentano il contrasto dei colori, rilassando la vista. Adatte in tutte le condizioni di luminosità. Ideali per la guida e per gli ipermetropi.
LENTI VERDI. Danno il meglio passando da una luce forte a una più soffusa. Confortevoli e rilassanti. Consigliate in città. Ideali per ipermetropi. Il verde assorbe gran parte dell’UV e dell’infrarosso. Alterano la felicità cromatica arricchendo di luce i toni sul verde.
LENTI BLU. Adatte con luminosità moderata. Sono apprezzate per l’estetica e per gli sport acquatici. Negli ipermetropi possono ridurre le capacità visive, inducendo una condizione simile a quella miopica.
LENTI SFUMATE. Scure sopra e chiare sotto offrono una visione ottimale con ogni luminosità. Confortevoli per la guida e per un look “trendy”. Disponibili anche in colori pastello.
Articolo tratto da PROFILOSALUTE – a cura di Daniela Poletti Oxo Italia