Le prime settimane di vita gettano le basi per la socializzazione.
Affinché il vostro gattino possa sviluppare un carattere amichevole e aperto, dovrebbe avere almeno otto settimane prima di lasciare la sua famiglia.
Fate in modo che il nuovo arrivato si abitui più facilmente portando una coperta o un giocattolo familiare nella nuova casa oppure, qualche giorno prima di andarlo a prendere, lasciate un vostro capo di abbigliamento usato in modo che conosca già il vostro odore.
Una volta a casa lasciate che si ambienti con calma evitando visite o trambusti nei primi giorni: mettetelo in una stanza tranquilla con luoghi in cui possa ritirarsi.
Non devono mancare i giochi, diversi posti per dormire, lettiera e le ciotole per l’acqua e il cibo.
Attenzione a mettere in sicurezza balconi e finestre con grate e reti, abbassare sempre il coperchio del wc e controllare sempre lavatrici e asciugatrici prima di accenderle: i gatti fanno spesso l’errore di pensare che siano posticini sicuri.
Per quanto riguarda l’alimentazione , inizialmente andrebbe somministrato sempre il mangime abituale per poi sostituirlo a poco a poco, comunque, è sempre bene affidarsi al proprio veterinario di fiducia che saprà indicarci la pappa più adatta al nostro cucciolo.
#fressnaptiernahrung#