Si tratta di un evento molto comune nei cani femmina non sterilizzati.
Circa il 60% di queste va incontro a questo comportamento, che mostra in loro tutti i sintomi della gravidanza, pur non essendolo veramente : ventre gonfio, cambi umorali, nausea, vomito, attaccamento morboso a un peluche, un giocattolo che investirà del ruolo di cucciolo, ingrossamento delle mammelle e produzione di latte.
Tutto questo può generare nella nostra cagnolina moltissimo stress e problemi fisiologici perché il suo corpo e la sua mente sono convinti di aspettare dei cuccioli.
I sintomi della falsa gestazione spariscono dopo 2-3 settimane, ma se protratta più a lungo è possibile che il cane incorra in infezioni mammarie (mastite) perché cercherà di liberarsi del latte in eccesso leccandosi e trasmettendo batteri presenti nel cavo orale.
La gravidanza isterica è un retaggio degli antenati dei cani: i lupi.
All’interno di un branco, solo la lupa alfa può avere i cuccioli. Le altre lupe in molti casi hanno gravidanze isteriche in seguito al calore.
Visto che la femmina alfa è quella esposta ai rischi maggiori (caccia, mantiene il territorio, difende i gli altri membri del branco) è più probabile che muoia. La gravidanza isterica permette alle altre femmine di allattare la cucciolata e perpetuare il branco.
La prima cosa da fare se si manifesta una gravidanza isterica è consultare il proprio veterinario che tramite un’ecografia riuscirà ad assicurarsi che non si tratta di una vera gravidanza.
Non bisogna per nessun motivo fare impacchi sulla zona addominale o toccare le mammelle, questo infatti potrebbe far aumentare la produzione di latte ed aumentare il rischio di mastiti.
Meglio usare un collare elisabettiano per impedire alla cagnolina di leccarsi.
Se il veterinario lo consiglia utilizzare dei lievi sedativi a base naturale. La soluzione a lungo termine è la sterilizzazione della cagnolina da valutare con il veterinario una volta terminata la gravidanza isterica.