Nessun cane, così come nessun uomo, è aggressivo per natura.
È altrettanto vero però che alcune razze (es. Pitbull, Rottweiler, Dobermann) hanno un istinto protettivo più elevato ed una minore tolleranza a determinati stimoli, risultando più aggressivi.
Ciò non toglie però che questi cani non possano essere educati e gestiti al meglio.
Per migliorare il comportamento di un cane, e renderlo meno aggressivo, è fondamentale comprenderne le cause: la maggior parte delle volte il loro atteggiamento deriva da rabbia o paura (che possono essere frutto di brutte esperienze passate, causate dagli esseri umani, es. violenza, abusi, abbandono), ma anche da dolore fisico o da una situazione di disagio che l’animale cerca così di comunicare (se notate che il cane si innervosisce in presenza di altri cani o in determinate ambienti, cercate di non metterlo nelle condizioni di doversi difendere perché l’aggressività sarà il suo unico mezzo per farlo).
Indossare la museruola non è divertente, ma questo è lo strumento più efficace e meno invasivo per impedire al cane di aggredire impedendo così che possa far e del male a se stesso o agli altri.
Non si userà sempre, ma solo in situazioni di potenziale rischio, poi, con il trascorrere del tempo l’animale comprenderà che dovrà comportarsi bene se vorrà evitarla e si potrà ridurne l’uso (per abituarlo, inizialmente provate a mettergliela in casa, posizionando magari uno snack al suo interno, come premio se ci si infila da solo il muso).
Non dimentichiamo poi che anche l’umore e l’atteggiamento del padrone sono importantissimi per placare un cane nervoso.
Ci si deve mostrare sempre calmi e rilassati, far sentire sicuro il cane, dimostrargli che non c’è alcun motivo per agitarsi perché non ci sono pericoli da cui difendersi. Inoltre se il cane non ha mai ricevuto un’educazione perché non avete mai avuto modo di addestrarlo, ricordarsi che non è mai troppo tardi ed esistono molte scuole di training a cui rivolgersi, il veterinario di fiducia saprà di certo indicarci un ottimo centro.