La BAOS (Sindrome Ostruttiva delle vie aeree superiori) è causata dalla conformazione dello scheletro della testa (più larga che lunga), che provoca un impacchettamento delle mucose delle prime vie respiratorie che non riescono ad essere così correttamente funzionanti.
Queste malformazioni sono geneticamente trasmissibili.
Sono fenomeni degenerativi dovuti soprattutto allo sforzo respiratorio che l’animale deve compiere.
L’aria al passaggio inspiratorio, non è lineare e crea una turbolenza con continui effetti di risucchio contro le pareti delle mucose, a lungo andare queste si infiammano ingrossandosi o perdendo di tono.
Tutte situazioni che non possono che peggiorare la già difficile respirazione.
I sintomi più frequenti di BAOS in un cane sono:
- intolleranza al movimento
- maggior predisposizione al colpo di calore
- starnuto inverso frequente
- rumori respiratori
- russare notturno
- cianosi
- sincopi
- collasso
Queste situazioni possono presentarsi di frequente anche in cani molto giovani.
I cani brachicefali sono più frequentemente soggetti anche a problemi gastroenterici come rigurgito, acidità, difficoltà nella deglutizione.
Nel Bulldog francese una moderata chiusura delle narici è predisponente la sindrome, con un incidenza 20 volte superiore rispetto al normale.
Altre razze coinvolte in questa Sindrome sono Bull Terrier, Chow Chow, Carlino, Bulldog Inglese, Pechinese, Shar-Pei, Shih Tzu, Mastino Napoletano, Staffordshire Bull Terrier.
Se si possiede un cane di razza o incrocio , con conformazione brachicefala, la cosa migliore da fare è portarlo fin da cucciolo da un veterinario esperto in questa condizione così che sappia intervenire e consigliare tempestivamente la terapia adatta alla risoluzione di un eventuale importante problematica del cane.