Con il termine PUFA (Polyunsaturated fatty acids), si intendono gli acidi grassi polinsaturi che a loro volta si dividono in due grandi famiglie: gli Omega 3 e gli Omega 6.
Numerosi studi scientifici condotti negli animali e negli esseri umani hanno dimostrato che i PUFA, in particolare EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) svolgono importanti funzioni per la salute dell’organismo.
In particolare, recenti pubblicazioni scientifiche hanno evidenziato l’associazione tra l’integrazione di PUFA e la diminuzione del rischio di eventi cardiovascolari negli animali d’affezione.
I PUFA possiedono proprietà:
- Antinfiammatorie, il ruolo centrale dell’infiammazione nell’insorgenza e nella progressione della malattia cardiaca è noto da tempo.
L’assunzione di PUFA Omega 3, determina un’aumentata incorporazione di EPA e DHA nelle membrane cellulari e dei loro derivati che hanno un potente effetto antinfiammatorio.
- Antiaritmiche, gli acidi grassi Omega 3 stabilizzano l’attività elettrica dei miociti cardiaci con conseguenti benefici per il cuore.
- Antitrombotiche, gli acidi grassi polinsaturi hanno notevoli proprietà antitrombotiche.
L’EPA inibisce l’aggregazione piastrinica e la vasocostrizione.
Come ci ricorda la Professoressa Giorgia Meineri (Docente presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino), risulta ormai chiaro che la somministrazione di PUFA riduca significativamente l’incidenza di mortalità in cani e gatti con malattia cardiaca aumentando inoltre le difese immunitarie contro gli agenti patogeni.