La pandemia da SarsCov2 ha riunito gli sforzi della comunità scientifica per identificare i target virali cercando così di perfezionare terapie mirate al controllo della malattia.
Analizzando i dati è emerso che i bambini pur essendo contagiati dal virus hanno avuto sintomi più lievi degli adulti e solo in rarissimi casi l’infezione si è aggravata; il sistema immunitario dei bambini risponde rapidamente alle infezioni con l’immunità naturale aspecifica e una proteina dell’immunità naturale è proprio la LATTOFERRINA, già presente nel latte materno.
La LATTOFERRINA infatti è una glicoproteina che protegge dalle infezioni come una rete a maglie strette impedendo ai virus, ai batteri e ai funghi il passaggio nelle cellule della mucosa respiratoria e intestinale.
Oltre a inibire sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano le malattie nell’uomo, aumenta anche la risposta immunitaria sistemica.
Questi studi sono stati pubblicati dal team di Tor Vergata insieme ai colleghi della Sapienza di Roma suggerendo l’utilizzo della LATTOFERRINA nel trattamento dei pazienti Covid positivi sia sintomatici che asintomatici; è emerso inoltre che la LATTOFERRIN A può essere utilizzata contro il virus SarsCov2 anche in prevenzione come un’arma efficace nel controllo del contagio stesso.
Per qualsiasi chiarimento o curiosità ti aspettiamo in Farmacia.