E’ la radice di Astragalus membranaceus riportata nella Farmacopea della Repubblica Popolare Cinese come Radix astragali.
Gli studi clinici effettuati, per lo più pubblicati in lingua cinese, hanno evidenziato l’efficacia dell’Astragalo nel trattamento delle infezioni virali incluse malattie da raffreddamento.
L’estratto di Astragalo aiuta la resistenza fisica e mentale.
L’astragalo membranaceus è una pianta erbacea perenne che cresce in Cina e in Mongolia impiegata come tonico per contrastare gli stati di debolezza, per aumentare la vitalità e per combattere numerose malattie ( influenza, diabete, ipertensione, insufficienza respiratoria,..).
La droga (così chiamata la parte attiva della pianta) è la radice che contiene una frazione polisaccaridica responsabile delle proprietà immunostimolanti.
Sembra che aumenti il numero delle cellule staminali nel midollo osseo e nei tessuti linfatici aumentando la produzione di immunoglobuline.
Risulta essere sicura e gli studi clinici non evidenziano effetti indesiderati e interazioni farmacologiche .
Non va assunto in gravidanza e in allattamento per la mancanza di dati disponibili, si sconsiglia l’uso nelle persone che assumono anticoagulanti e betabloccanti.
La dose giornaliera va dai 3 ai 30 giorni di trattamento con la droga secca.
Indicato anche nella risoluzione dell’Herpes riducendo l’intensità e la durata degli episodi.
Per qualsiasi approfondimento, ti aspettiamo in farmacia.