Studi degli ultimi anni hanno confermato come la popolazione batterica che abita l’intestino del cane, definita Flora intestinale, rivesta un ruolo fondamentale sulla sua salute.
La Flora intestinale viene influenzata da diversi fattori che possono essere
- l’alimentazione
- la condizione fisica
- i farmaci assunti fin da cucciolo.
Maggiore sarà il numero e il tipo di batteri presenti nell’intestino e migliore sarà lo stato di salute dell’animale, è infatti ormai dimostrato quanto la flora intestinale sia alla base del corretto funzionamento del sistema immunitario.
Alcuni dei microrganismi presenti nell’intestino del cane (comuni all’uomo) sono L. acidophilus, L. Rhamnosus, L. Faecium, Streptococcus Thermophilus.
In caso di somministrazione di fermenti lattici umani ai cani, bisogna ricordare che in alcuni presidi destinati ad uso umano è contenuto lattosio o glutine, elementi che potrebbero danneggiare il nostro cane.
Scegliere il prodotto corretto su misura per l’animale è una scelta difficile dato che in commercio ne esistono diversi tipi, ognuno adatto a risolvere una specifica problematica.
In caso di diarrea, disturbi acuti dell’assorbimento intestinale, cambiamento della dieta,problemi a livello di cute, dismetabolismo intestinale, parassitosi intestinale, malattie autoimmuni o allergie, infestazione da giardia persistente e utilizzo di antibiotici, è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che saprà indicarci la somministrazione di fermenti lattici corretta.
Prodotto consigliato dalla Dr.ssa Elisa Buttafava: Florentero-act – Scopri di più