Il corpo umano ospita un complesso ecosistema microbico e il tratto intestinale è la sede della comunità microbica più numerosa, IL MICROBIOTA INTESTINALE.
Negli ultimi anni sono emerse evidenze sempre più crescenti sul ruolo del microbioma intestinale nel mantenimento della salute dell’uomo. Viene infatti considerato un “ORGANO MICROBICO” acquisito che contribuisce a svolgere differenti processi, compresi le funzioni protettive contro gli agenti patogeni, assicura la regolarità intestinale, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e rinforza le funzioni difensive del SISTEMA IMMUNITARIO contribuendo così in maniera determinante alla salute dell’intestino e dell’intero organismo. A tal proposito ogni alterazione del nostro equilibrio intestinale determinate dal prevalere di alcuni batteri su altri provoca inevitabilmente la comparsa di numerosi disturbi alterando la flora intestinale; questa condizione è nota come DISBIOSI INTESTINALE ed è considerata la “MADRE DI TUTTE LE MALATTIE”. In queste condizioni di disequilibrio è indicato l’uso di PROBIOTICI, ovvero micro-organismi vivi, per riequilibrare la flora intestinale e innalzare così le difese immunitarie,essendo quest’ ultime per la maggior parte concentrate a livello intestinale. Recenti studi hanno dimostrato che l’utilizzo di probiotici stimola l’attività dei globuli bianchi, e grazie a questa scoperta si sta lavorando per verificare l’efficacia degli stessi probiotici contro malattie virali ( come raffreddore e faringiti ), malattie del tratto respiratorio ( asma) e anche contro i fenomeni allergici. Tutto è ancora in atto di sperimentazione, ma noi tutti ci auguriamo di ottenere i risultati sperati.
In conclusione il concetto da tenere a mente è molto semplice: ASCOLTA IL TUO INTESTINO, IL TUO MICROBIOTA, la buona salute del tuo corpo dipende da “lui”.Per qualsiasi chiarimento o curiosità ti aspettiamo in farmacia.