NOMI
NOME COMUNE: Spirulina
NOME SCIENTIFICO: Arthrospira platensis (Nordstedt ) Gomont
FAMIGLIA: Phormidiaceae, appartenente alla classe dei Cianobatteri
NOMI POPOLARI: Spirulina, Alga azzurra
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Spirulina algae
- (Fra) Algues spiruline
- (Ger) Spirulina-algen
- (Esp) Alga espirulina
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Che cos’è? La Spirulina è un’alga azzurra filamentosa di cianobatteri autotrofi (batteri procarioti unicellulari) che formano una spirale che non supera 1 mm di lunghezza. Anche se catalogata come alga azzurra, la spirulina si presenta di colore verde scuro per la presenza di clorofilla, il cui colore ricopre i riflessi blu della policianina e gialli dei carotenoidi presenti.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Per quanto riguarda il significato del termine, il suo nome sembra derivi proprio dalla sua particolare forma a spirale.
NOTE: Nessuna nota
DOVE SI TROVA
HABITAT: cresce spontanea in laghi subtropicali e tropicali dal pH di circa 8,5 e dall’alta concentrazione di bicarbonato e carbonato (in Asia Sud America e Africa).
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: Viene coltivata in vasche artificiali di acqua dolce munite di speciali macchinari che permettono l’ossigenazione dell’acqua.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: Alga essiccata e ridotta in polvere
COME SI USA IN COSMETICA: Nessuna nota.
COME SI USA IN CUCINA: L’uso alimentare dell’alga spirulina è antico, pare che risalga ai Romani (Spirulina platensis). Ma non solo, questa alga era utilizzata anche dalle civiltà precolombiane (Spirulina maxima).
PROPRIETA’ E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Proteine, fenilalanina e acidi grassi polinsaturi contenenti acido y-linolenico, Omega-6 e Omega-3 nutrienti le cui quantità possono migliorare il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue e regolarizzare la pressione alta.
- Carboidrati (24%)
- Tocoferolo (vit. E), Provitamina A, Vitamine del gruppo B
- Inositolo
- Sali minerali
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche della Spirulina sono:
- Antiossidante
- Vitaminizzante
- Remineralizzante
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni utilizzi in erboristeria, quando assumerla, il dosaggio e la posologia.
Gli integratori alimentari a base di spirulina sono molto utilizzati per il loro potere vitaminico e remineralizzante, Utili quindi in caso di carenze nutrizionali o in caso di capelli e unghie fragili. Molto utilizzati anche dagli sportivi che desiderano dimagrire e raggiungere velocemente il peso forma. Infatti, le vitamine e i minerali della spirulina sostengono la produzione di energia necessaria allo sforzo fisico oltre a combattere la produzione di radicali liberi grazie al suo potere antiossidante. Dose giornaliera consigliata: 10 grammi al giorno.
RIMEDIO NATURALE PER:
A che cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Carenza vitaminica
- Unghie fragili
- Capelli fragili
CONTROINDICAZIONI: Per quanto riguarda gli effetti collaterali, potenziali rischi derivano dalla contaminazione della Spirulina con microcistine, ma normalmente è ben tollerata. In soggetti sensibili sono state evidenziate: nausea, diarrea, stanchezza e mal di testa. La Spirulina contiene l’aminoacido Fenilalanina che è da evitare se si soffre di Fenilchetonuria (rara malattia genetica che impedisce il corretto metabolismo della fenilalanina, che si accumula nel cervello creando danni). Se la Spirulina è altamente contaminata da microcistine può provocare danni al fegato, shock e morte in particolare sui bambini. Per quanto riguarda gli effetti sulla tiroide della Spirulina, essendo un’alga di acqua dolce non contiene molto iodio e non influisce in modo importante sulla funzionalità della tiroide.
Articolo di erbecedario.it