La camomilla è conosciuta ed utilizzata da millenni per le sue proprietà benefiche naturali. Calmante, lenitiva, antibatterica, digestiva.Le sue proprietà sono famose per uso umano ma anche per uso veterinario.
La camomilla ha quindi proprietà benefiche anche sugli animali (oltre che sulle persone), e non solo come tranquillante. La camomilla può essere utilizzata per diversi disturbi:
- GONFIORE: l’impacco di camomilla è molto utile nel caso in cui cane o gatto abbiano un’irritazione o un gonfiore di una parte del corpo a causa di una ferita. Basterà imbibere una garza o del cotone nel decotto di camomilla (lasciato raffreddare) e tamponare la zona.
- PICCOLE INFEZIONI: per le piccole infezioni e rossori delle zone come quelli di occhi o orecchie dell’animale, il lavaggio con la camomilla può apportare sollievo ATTENZIONE: ricordati di raffreddare bene l’infuso di acqua e camomilla che hai preparato prima di pulire le zone. Questo procedimento curativo può essere ripetuto più volte durante la giornata.
- DOLORE AI DENTI NEI CUCCIOLI: se hai un cucciolo di cane che si trova nel periodo di crescita dei denti, qualche goccia di camomilla disposta sulle gengive potrebbe dargli sollievo.
- IGIENE INTIMA: la camomilla può essere utilizzata per sciacqui intimi post partum, o post operatori in caso di sterilizzazione.
È fondamentale prestare particolare attenzione prima di somministrarla all’animale domestico, soprattutto quando si tratta di un gatto, è fondamentale assicurarsi che il gatto o il cane non siano allergici a questa erba.
È fortemente consigliato, quindi, il consulto del veterinario, che saprà consigliarti il modo più corretto in cui agire. Per i cani, gli eventuali effetti collaterali o un’allergia alla camomilla hanno minori probabilità, ma ciò non esclude che questa erba, anche sotto forma di infuso, non può essere essere ingerita quotidianamente dall’animale.
Se pensavi quindi che con la camomilla avresti potuto tranquillizzare un cane sempre molto vivace o agitato, forse è bene sapere che questo non è il metodo più corretto.Tuttavia, le proprietà benefiche della camomilla possono agire positivamente su un cane ansioso, magari per contrastare un singolo episodio.
Come sempre però è doveroso avere prima il consulto di un esperto.
Articolo Dott.ssa Buttafava