I gatti perdono pelo tutto l’anno (la cosiddetta muta), ma tendono a perderne di più in estate e in autunno, quindi potrebbe essere necessario spazzolarli per aiutarli nella toelettatura.
Tuttavia, se notate che il vostro gatto perde più pelo del normale durante la muta, potrebbe essere affetto da alopecia (perdita eccessiva di pelo).
La perdita di pelo del gatto può essere dovuta un’esagerata cura e pulizia in un’area pruriginosa o dolorante, per esempio a causa di infezioni cutanee come la tigna (un’infezione fungina), di comuni parassiti della pelle come pulci, zecche e acari o di problemi ormonali.
L’eccesso di toelettatura può anche essere dovuto a problemi comportamentali o all’ansia e può portare l’animale a vomitare palle di pelo a causa della quantità di peli che finisce per ingerire.
Anche stati di debilitazione, una nutrizione non adeguata o situazioni stressanti come la nascita di una cucciolata possono contribuire all’insorgere di disturbi cutanei.
Prima che il veterinario possa suggerire un trattamento per la perdita di pelo, dovrà ricercare la causa dell’alopecia e altre potenziali patologie cutanee del gatto.
Le pulci sono una causa comune di prurito, che a sua volta può portare alla perdita di pelo, quindi il veterinario potrebbe consigliare un trattamento antipulci (che dovreste comunque tenere sempre aggiornato).
Il veterinario potrebbe anche prelevare un campione di pelo o di pelle per verificare la presenza di tigna e parassiti, oppure di sangue per verificare la presenza di eventuali malattie sottostanti.
A volte si esegue un test allergico o si preleva un campione di cute un po’ più grande, ma sotto anestesia, in modo da non far soffrire il gatto.
Il veterinario curante potrà, in base alla situazione o per specifiche necessità diagnostiche, indirizzarvi da un dermatologo veterinario per un’indagine.
Se voi o il vostro veterinario pensate che ci sia un problema comportamentale in ballo, dovrete cercare le possibili fonti di stress nello stile di vita del gatto e rivolgervi a un veterinario comportamentalista
Anche se è piuttosto raro, alcune cause di perdita di pelo (come la tigna) potrebbero essere trasmissibili all’uomo. Pertanto, una visita dal veterinario è sempre consigliabile per mantenere voi e il vostro gatto felici e in salute.
Articolo Dott.ssa Elisa Buttafava