L’echinacea – Echinacea purpurea (L.) Moench – è una pianta medicinale originaria del Nord America, utilizzata tradizionalmente dai nativi americani e oggi coltivata in diverse regioni inclusa l’Europa.
Molti studi sia in vitro che in vivo hanno confermato la sua attività sul sistema immunitario che si concretizza in un aumento dell’efficacia delle difese immunitarie; più contraddittori sono i risultati degli studi clinici condotti sull’uomo.
Data la crescente popolarità di questa pianta in Corea, un recente studio clinico ha valutato l’efficacia di un estratto etanolico della pianta sul rafforzamento del sistema immunitario e la sua sicurezza in una popolazione coreana.
Lo studio
Allo studio clinico randomizzato in doppio cieco, con controllo placebo, hanno partecipato 80 volontari, che sono stati suddivisi in modo casuale in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo placebo: i primi hanno ricevuto una dose giornaliera di 200 mg dell’estratto allo studio, i secondi una sostanza placebo.
Di tutti i partecipanti sono stati misurati i seguenti parametri: attività citotossica delle cellule Natural Killer (NK), i livelli sierici di interleuchina (IL-2, IL-6, IL-10, IL-12), dell’interferone gamma (IFN-γ), del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α), nonché i punteggi sulla scala Wisconsin Upper Respiratory Symptom Survey-21 e sulla scala multidimensionale della fatica (MSF) per valutare gli eventuali cambiamenti indotti dalle somministrazioni.
Dopo 8 settimane di intervento sono stati rilevati un aumento significativo dell’attività citotossica delle cellule NK rispetto al placebo, nonché l’aumento dei livelli sierici di IL-2, IFN-γ e TNF-α.
Non sono stati osservati cambiamenti significativi nelle due scale di valutazione Wisconsin Upper Respiratory Symptom Survey-21 e MSF prima e dopo il consumo di echinacea.
Durante il periodo di studio non sono state segnalate reazioni avverse correlate al consumo di echinacea, né sono stati riscontrati cambiamenti clinicamente significativi nei test diagnostici di laboratorio e nei segni vitali nel gruppo sperimentale.
Questi risultati indicano che il consumo di echinacea contribuisce a migliorare alcuni parametri del sistema immunitario in sicurezza e senza effetti avversi.
Articolo di L’Erborista