Le zampe di un cane sono molto importanti, in quanto supportano tutte le attività fondamentali del cane, come girovagare, inseguire prede, palle e giocattoli, scavare e ancora per esplorare. Per questo le zampe sono esposte a una varietà di pericoli.
Disturbi medici o allergie possono aggravare la situazione, soprattutto se sussistono patologie in corso. Se il tuo cane ha una zampa gonfia o mostra segni di zoppia, esamina attentamente le zampe per cercare determinare la causa alla radice, così da poter applicare il miglior trattamento.
Le zampe gonfie nel cane, sono un infortunio relativamente comune, poiché la maggior parte dei cani si sposta molto su diversi tipi di superfici nel corso della giornata. In alcuni casi, la causa è chiara e facile da riscontrare, come una spina o un oggetto nel piede (un corpo estraneo come ad esempio anche semi e forasacchi), ma non sempre è possibile capire di cosa si tratta.
Le cause possono essere anche dermatiti, infezioni fungine, allergie e /o oggetti estranei conficcati nella zampa e tra le dita del cane.
Qualsiasi segno come lo zoppicare, l’appoggiarsi di più su una zampa o il saltellare deve essere preso in considerazione. E’ necessario verificare la presenza di gonfiore nella parte sia superiore che inferiore delle zampe. La presenza di dolore è fondamentale per la valutazione di qualsiasi tipo di zoppia.
Per prima cosa, è necessario arrivare alla radice del problema, per farlo possiamo fare alcune semplici deduzioni. È probabile che una zampa gonfia significhi un corpo estraneo nella zampa, oppure un infortunio, o forse, che la zampa sia stata punto da una vespa o un’ape. Controlla anche gli le unghie, poiché un’unghia danneggiata può anche portare ad un gonfiore generale della zampa.
Se l’animale domestico ha una zampa gonfia bisogna:
- Controllare la zampa per verificare se ci sono oggetti intrappolati tra i cuscinetti/dita;
- Verificare la presenza di punture di insetto o ferite da puntura (anche se spesso difficili da individuare);
- Se possibile, rimuovere l’oggetto intrappolato con una pinzetta e lavare la zampa con acqua calda e sapone;
- Se non si riesce a vedere nulla di intrappolato, controllare la zampa del cane per assicurarsi che non sia presente materiale costrittivo (che può facilmente causare gonfiore);
- Immergere la zampa in una soluzione salina Epsom può dare beneficio, indipendentemente dalla causa. Dieci minuti in acqua calda (in una vasca o in una bacinella) con i sali di Epsom disciolti sono in genere un’ottima soluzione a breve termine per il gonfiore;
- Se si riesce a vedere una lesione evidente ma il gonfiore non scompare rapidamente o il cane continua a preferire una zampa per l’appoggio, chiamare il veterinario per ulteriori consigli.
La cura veterinaria in questi casi è quasi sempre opportuna.
Articolo Dott.ssa Elisa Buttafava