L’iperico (Hypericum perforatum L.), comunemente noto anche come erba di San Giovanni, è una pianta della famiglia delle Clusiaceae tradizionalmente utilizzata per il trattamento di ansia, depressione, oltre che per ferite, ustioni, scottature solari, disturbi gastrici ecc.
L’iperico viene utilizzato anche come antinfiammatorio nei casi di artrosi, sciatalgia e vari dolori di natura reumatica.
Un recente studio ha valutato la sua attività sulla riduzione del dolore e sul miglioramento della funzione fisica nel trattamento dell’osteoartrosi, esaminando nello specifico l’effetto dell’olio di iperico sull’intensità del dolore e sulle funzioni fisiche di persone che presentavano osteoartrosi del ginocchio.
Lo studio ha adottato un disegno misto qualitativo e in singolo cieco, randomizzato, controllato con placebo: il campione era composto da 60 pazienti randomizzati in gruppo di intervento (n = 30) e gruppo di controllo con placebo (n = 30).
I partecipanti al gruppo di intervento sono stati trattati con olio di iperico applicato per via topica tre volte la settimana per 3 settimane; i partecipanti al gruppo di controllo placebo sono stati trattati con olio d’oliva per lo stesso periodo di tempo e con le stesse modalità.
I dati quantitativi sono stati raccolti utilizzando scala analogico vista (Visual Analogue Scale) e il Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index (WOMAC), un questionario Patient-Reported Outcome che ha lo scopo di identificare variazioni di sintomi e di restrizioni di attività in soggetti con artrosi di anca e ginocchio e in soggetti sottoposti a chirurgia sostitutiva.
I dati qualitativi sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate.
Di seguito i risultati principali di questa ricerca. Il gruppo di intervento iperico ha ottenuto un punteggio medio della scala analogica visiva significativamente più basso nel primo, terzo e quarto follow-up rispetto al gruppo di controllo, con punteggi medi della sottoscala WOMAC-dolore, rigidità e funzione fisica significativamente più bassi nell’ultimo follow-up rispetto al primo. I dati qualitativi concordavano con quelli quantitativi.
Questi risultati – concludono i ricercatori – mostrano che l’olio di iperico contribuisce a ridurre il dolore nei soggetti con osteoartrosi del ginocchio aiutandole, quindi, a diventare fisicamente più attive.
Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio l’effetto e consolidare questi risultati promettenti.
Articolo Scritto da L’erborista