La congiuntivite è un disturbo molto frequente che spesso colpisce i nostri amici a 4 zampe. Si tratta di un’infiammazione dello strato mucoso più esterno che riveste la sclera dell’occhio e l’area più interna della palpebra.
È la causa più frequente di occhio rosso e lacrimazione e porta al nostro amico un fastidio che spesso lo spinge a grattarsi aggravando la situazione. Nel caso in cui il disturbo sia lieve, si può curare con rimedi semplici e senza farmaci, altre volte necessita un trattamento farmacologico,tutto dipende dalle cause scatenanti.
Le cause della congiuntivite possono essere molteplici. In base alle ragioni che ci sono dietro, è possibile distinguere diversi tipi di congiuntivite che portano vari sintomi più o meno gravi. Questi, a seconda di come e in che combinazione si manifestano, possono già indirizzarti verso uno specifico tipo di congiuntivite.
Nello specifico, quelle di origine infettiva sono:
Congiuntivite batterica
Congiuntivite parassitaria
Congiuntivite virale
Congiuntivite fungina
Quelle di origine non infettiva, invece:
Congiuntivite irritativa
Congiuntivite traumatica
Congiuntivite allergica
Tutte le tipologie di congiuntivite del cane portano più o meno gli stessi sintomi. Solo raramente si registra una congiuntivite con dolore che porterà il tuo amato Fido a grattarsi e, probabilmente, a peggiorare la situazione. Potrai notare che in questo caso l’occhio del tuo cane tenderà a rimanere chiuso/socchiuso: in questo caso corri subito dal veterinario.
Quando la situazione è sotto controllo, puoi agire con i rimedi della nonna che utilizzi anche per te. Impacchi freddi di camomilla o malva per alleviare i sintomi e pulire, oppure dei colliri alle erbe come quello all’eufrasia. L’echinacea è un’altra ottima alleata (forse la migliore) in casi di congiuntivite. Potrai fare diversi lavaggi dell’occhio al giorno e noterai subito dei miglioramenti.
Articolo Dott.ssa Elisa Buttafava