L’osteoartrosi è una patologia degenerativa che interessa le articolazioni e riduce notevolmente la qualità di vita di un cane o di un gatto che ne sono affetti.Si tratta dell’ultima fase di un processo infiammatorio cronico che porta al deterioramento delle articolazioni dell’animale.
Rallentarne la progressione attraverso una terapia mirata è fondamentale per contenere l’incidenza di questa patologia.
Nelle fasi iniziali della patologia:
- nel gatto si può notare una riduzione della fluidità dei movimenti e della capacità di svolgere attività tipiche della specie come saltare, cacciare e giocare; a volte può smettere di toelettarsi quindi il pelo può risultare sporco
- nel cane può essere più facile notare una zoppia o altri fattori come la rigidità articolare, riduzione dell’attività fisica, difficoltà ad alzarsi,nel salire le scale e nel saltare già nelle fasi iniziali della malattia.
Il veterinario molto spesso potrebbe prescrivere un antinfiammatorio per ridurre il dolore e consigliare l’associazione di integratori per il sostegno delle articolazioni in base alle esigenze specifiche del cane o del gatto.
In alcuni casi si può ricorrere a fornire una corretta alimentazione e il giusto esercizio fisico, valutare eventualmente la fisioterapia e la riabilitazione dell’animale.
Articolo Dott.ssa Elisa Buttafava