Chiara, olivastra o scura, la cute è la nostra armatura e dobbiamo proteggerla e preservarla in salute con gli alimenti appropriati
Sono tanti gli agenti esterni, tra i principali quelli atmosferici, che mettono a dura prova la nostra epidermide: vento, sole, freddo, inquinamento e così via. Noi però possiamo aiutarla a difendersi mangiando i cibi ricchi di vitamine e nutrienti capaci di renderla più forte e sana. I primi alleati sono gli Omega3 che contribuiscono a mantenerla idratata, elastica e compatta. Dove li troviamo? Principalmente nella frutta secca, nell’avocado, nell’olio extra vergine di oliva e nel pesce azzurro.
Una dieta a base di questi micronutrienti è sicuramente un bel passo avanti, ma non basta, bisogna anche sapere come prevenire scottature e irritazioni causate dall’eccessiva esposizione solare: ancora una volta l’alimentazione è la chiave di volta.
Il precursore della vitamina A (o Retinolo): il Betacarotene
Potente antiossidante, riduce e contrasta la nascita dei radicali liberi, fonte primaria di vitamina A importantissima per il benessere della vista, delle ossa e della pelle. Il Betacarotene, in quanto carotenoide, riduce la sensibilità della cute ai raggi solari evitandole così spiacevoli scottature.
Grazie alle sue innumerevoli proprietà apporta benefici importanti a tutto l’organismo ed esercita sull’epidermide un’azione antinfiammatoria in caso di irritazioni e ferite. Non a caso, per chi ha una pelle particolarmente chiara e delicata, si consiglia di utilizzare una crema solare a base di questa molecola.
I cibi consigliabili
Le scottature della pelle causate da un’eccessiva esposizione ai raggi solari sono dannose, possono creare macchie e nei oltre ad accelerare l’invecchiamento della pelle stessa e la comparsa delle tanto detestate rughe.
Prevenirle si può, iniziando dalle buone abitudini a tavola: frutta e verdura di stagione, specie se di colore giallo e arancione, essendo ricche di Betacarotene (carote, peperoni, zucca) forniscono una barriera naturale al derma, per questo si consiglia di mangiare le carote prima di esporsi al sole. E se l’estate è la stagione dell’anguria, non facciamola mai mancare nella nostra dieta, è tanto gustosa quanto ricca di Licopene, utile quando si sta troppo sotto il sole, perché riduce i rischi da foto-danneggiamento.
Fra i migliori alleati dell’epidermide contro scottature ed irritazioni c’è anche il kiwi che da un lato contiene Vitamina C capace di contrastare i radicali liberi generati dai raggi solari e dall’altro produce un collagene naturale che aiuta la pelle a restare liscia ed elastica. Infine, i condimenti: l’olio extravergine di oliva è tra i primi cibi anti-scottatura, in quanto fonte essenziale di Vitamina E, molto efficace in caso di scottature (lievi e accentuate) ed eritemi, perché coadiuva l’assorbimento del betacarotene.
Buona e salutare, la mandorla essendo ricca di Vitamina E ha un grande potere antiossidante e grazie alle sue proprietà lenitive è anche un’alleata formidabile per le pelli sensibili. Tra i pesci ricchi di acidi grassi “buoni”, infine, è possibile scegliere il salmone, pesce spada, spinarolo e trota, ricchi di Omega-3 e adatti anche ai soggetti allergici.
I rimedi casalinghi
In caso di scottature di lieve entità potete anche ricorrere a dei rimedi casalinghi naturali realizzando degli impacchi a base di tè verde per un’azione rinfrescante e sfiammante, yogurt bianco biologico per reidratare la pelle, cetriolo e melone per alleviare il bruciore e il rossore.
Articolo di FarmaciaNews – Davide Iozzi