La laringite del cane e del gatto è un disturbo molto comune, soprattutto nel periodo invernale, quando può capitare che il cane e il gatto prendano un colpo di freddo tale da determinare un fastidio alla gola.
I rimedi naturali in questi casi vengono in soccorso.In presenza di laringite un cane o gatto ha difficoltà nel deglutire o presenta deglutizione vistosa e frequente: l’animale si avvicina al cibo e all’acqua con desiderio, ma rinuncia al primo boccone o alla prima sorsata oppure beve con una frequenza eccessiva o fa deglutizione marcate e “a vuoto”.
La laringite, ovvero l’infiammazione della laringe, è un problema più comune ai cani che ai gatti. Il cane può essere colpito da laringite in seguito a latrati eccessivi e prolungati (per esempio se non ama essere lasciato in casa da solo) o ad un colpo di freddo.
Se il disturbo è occasionale e non è di origine diversa dal colpo di freddo, si può fare ricorso ai rimedi naturali. Per prevenire la laringite nel periodo invernale si può somministrare al cane il macerato glicerico di Rosa canina: da 10 a 40 gocce secondo la taglia, una volta al giorno per 20 giorni al mese; mentre nel gatto da 10-15 gocce, una volta al giorno per 20 giorni al mese.
Le gocce si possono anche mettere nel cibo, ma è meglio darle direttamente in bocca diluite in poca acqua.
La Rosa canina infatti è ben nota per le sue proprietà antinfiammatorie ed immunostimolanti.Per qualsiasi chiarimento e ulteriori consigli sempre rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.