La faringite è un’infiammazione della gola o della faringe di un cane. Questa infiammazione può essere causata da vari fattori, come infezioni, allergie o irritanti.
- Questa malattia è molto comune nei cani e può verificarsi nel corso della loro vita, quindi è necessario conoscere le sue cause e come evitarlo, in questo modo è possibile garantire la migliore cura per il vostro amico peloso.La faringite nei cani è una condizione comune che può essere causata da una varietà di fattori. Alcune delle principali cause di faringite nei cani includono:
- Le infezioni virali e batteriche sono una causa frequente di faringite nei cani. Un sistema immunitario debole può rendere i cani più inclini a contrarre infezioni alla gola.
- Le reazioni allergiche a determinati alimenti, sostanze chimiche o persino pollini, possono causare infiammazione alla gola dei cani, con conseguente faringite.
- Fumo di tabacco, inquinamento atmosferico e altri irritanti ambientali possono irritare la gola di un cane, aumentando il rischio di sviluppare faringite.
- Lesioni o traumi alla gola, ad esempio causati da oggetti estranei o giocattoli, possono causare infiammazione e faringite nei cani.
- Alcune malattie autoimmuni possono causare infiammazione nella gola dei cani, che può portare alla faringite.
- I sintomi più comuni: sono la tosse secca, se il cane ha una tosse persistente senza muco, potrebbe essere sintomo di faringite;problemi a deglutire cibo o liquidi, che possono causare un notevole disagio durante i pasti; l’infiammazione della gola può causare vomito o vomito nei cani colpiti. Se il tuo cane mostra questo sintomo, è essenziale portarlo dal veterinario per una valutazione; un aumento della produzione di saliva può essere un segno che il tuo cane ha dolore o infiammazione alla gola; febbre; un cane che soffre di faringite potrebbe perdere interesse per il cibo a causa di dolore o difficoltà a deglutire. Se si notano uno di questi sintomi nell’animale domestico, è fondamentale agire rapidamente e portarlo con il veterinario di fiducia per una diagnosi rapida in modo da poter curare correttamente la sua condizione.
L’attenzione precoce può fare la differenza nel recupero del cane ed evitare complicazioni che possono verificarsi se la faringite non viene trattata correttamente.
Dott.ssa Elisa Buttafava