La placca dentale è una pellicola composta da batteri, saliva, detriti orali e cellule gengivali che si forma vicino alla gengiva e si estende ai denti e agli spazi interdentali, diventando sempre più ricca di batteri anaerobici (batteri che possono vivere anche sotto la gengiva perché non hanno bisogno di respirare ossigeno per sopravvivere).
Il tartaro alto non è che una formazione giallognola, marrone o verdastra che si forma sui denti a causa della mineralizzazione della placca dentale; ha una superficie irregolare che facilita la deposizione di nuova placca batterica, peggiorando l’infezione e portando ad un nuovo accumulo di tartaro.
La detartrasi è un’operazione importante per la salute orale dei nostri animali, in quanto previene l’accumulo di tartaro e può aiutare a prevenire una serie di problemi di salute.Il tartaro e la placca batterica sono problemi comuni per cani e gatti sopra i 3 anni di età. Non c’è un cibo che possa prevenire la formazione di placca o tartaro.
La cosa migliore da fare è fissare una visita odonto-stomatologica presso il veterinario per determinare la situazione di accumulo di tartaro, infiammazione e eventuali neoformazioni.
Se tutto è a posto, viene programmata una seduta di igiene dentale, che consiste in un’anestesia generale gassosa e una pulizia completa dei denti sotto la supervisione del veterinario e dell’anestesista.
La seduta di igiene dentale è una procedura eseguita in Day Hospital con anestesia generale gassosa e monitoraggi cardio
- respiratori per garantire la sicurezza del paziente.Una prevenzione orale adeguata nei nostri animali può aiutare a evitare una serie di problematiche anche potenzialmente gravi:
- infiammazione delle gengive
- parodontite
- ascessi dentali
- perdita dei denti
Un buona igiene orale può prevenire inoltre problemi di salute non direttamente connessi a denti e bocca, come infezioni del cuore, del fegato e dei reni.In linea di massima è consigliabile effettuare la pulizia dentale a cani e gatti a partire dal terzo anno di età una volta l’anno; sarà il veterinario a consigliarti in base alle reali esigenze del tuo animale. Il costante spazzolamento casalingo dei denti può aiutare a prevenire la formazione del tartaro, ma l’intervento del veterinario è comunque necessario per una pulizia completa e profonda. L’esame della situazione in cui si trovano i denti del tuo animale, inoltre, potrebbe individuare eventuali problematiche dentali o di salute generale; ci sarà così la possibilità di intercettarle prima che causino danni particolarmente fastidiosi.
Dott.ssa Elisa Buttafava