I vermi intestinali dei cani sono parassiti che colonizzano il tratto enterico dell’animale causando svariati disturbi.
Generalmente, i parassiti che infestano l’intestino dei cani sono nematodi e cestodi; purtroppo, alcuni di essi possono essere trasmessi anche all’uomo (zoonosi).
Trattare le parassitosi intestinali dei cani è perciò molto importante, non solo per il benessere dell’animale, ma anche per evitare la trasmissione del parassita ad altri animali e all’uomo.
Le modalità con cui i parassiti intestinali entrano nell’organismo dei cani sono molteplici. La via attraverso la quale i vermi intestinali raggiungono l’intestino dei cani può variare in funzione del tipo di parassita e del suo ciclo vitale.Ad ogni modo, i vermi intestinali possono entrare nell’organismo dei cani nei seguenti modi:
- Per via orale, attraverso l’ingestione delle uova o delle larve direttamente dall’ambiente.
- Per ingestione di un altro animale infetto (ad esempio, topi o altri roditori, carni e frattaglie infette crude, ecc.).
- Per via transplacentare: la madre infetta, perciò, trasmette il parassita al cucciolo prima che nasca.Attraverso il latte materno.
- Per penetrazione attiva delle larve attraverso la cute o i cuscinetti delle zampe. Viste le molteplici modalità attraverso le quali i vermi intestinali dei cani riescono ad infestare gli animali, sarebbe bene sottoporre le feci del proprio cane ad analisi periodiche, soprattutto se vive all’aperto e/o se entra in contatto con altri cani o animali che potrebbero essere infestati.Fra i diversi sintomi che potrebbero manifestarsi, ricordiamo:
- Diarrea;
- Perdita di peso corporeo e dimagrimento;Anemia (causata soprattutto dai vermi intestinali dei cani che si nutrono di sangue);
- Gonfiore e/o dolore addominale;Presenza di sangue nelle feci;
- Vomito;Occlusione intestinale;Malassorbimento intestinale;
- Febbre. Purtroppo, nei casi più gravi e nei casi non tempestivamente diagnosticati e trattati, l’animale potrebbe anche andare incontro alla morte.
La diagnosi viene effettuata in maniera corretta semplicemente attraverso la valutazione dei sintomi riportati dal proprietario dell’animale e attraverso l’analisi delle feci del cane.La cura contro i vermi intestinali dei cani mira, naturalmente, all’eliminazione dei parassiti che hanno provocato l’infestazione nell’animale. Per fare ciò, il veterinario solitamente prescrive la somministrazione di farmaci antiparassitari per via orale, specifici per il tipo di verme responsabile della parassitosi.
Dott.ssa Elisa Buttafava