I fiori di Bach sono rimedi floriterapici ideati dal medico omeopata Edward Bach tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
I fiori di Bach vengono raccolti e fatti macerare prima in acqua e poi diluiti in soluzione idroalcolica. Si tratta di rimedi che hanno un’azione a livello energetico, cioè lavorano attivando l’acqua nella quale sono conservati. Non è un’attività farmacologica ma sfrutta un processo chiamato “energizzazione dell’acqua”.Oltre ad essere assunti dalle persone possono essere molto utili per i cani e per tutti gli altri animali.
I Fiori di Bach hanno infatti un’azione completa perché non lavorano solo sul piano fisico ma anche su quello emotivo e mentale. Per questo pensare che i fiori di Bach possano essere utili solo per calmare l’animale è molto riduttivo. Si tratta solo di uno dei tanti effetti che si possono ottenere attraverso la loro somministrazione.Per iniziare il percorso con i fiori di Bach è bene rivolgersi a un esperto nella pratica olistica e floriterapica, meglio se veterinario. Anche se i fiori di Bach non hanno controindicazioni, possono rivelarsi inefficaci se non dati nella maniera corretta.
Proprio per la sua capacità di guarire il lato fisico ed emotivo la floriterapia con i Fiori di Bach può essere utile per arrivare alle ragioni profonde del disagio manifestato dal cane.Immaginiamo il cane che non voglia stare a casa da solo: agire semplicemente con un calmante guarirebbe il sintomo sul momento ma il problema si ripresenterebbe di nuovo nel giro di poco tempo. Bisogna quindi capire ragioni profonde alla base del disagio, e a seconda di queste, lavorare con il fiore o con la combinazioni di fiori più adeguate. Possiamo dare i fiori di Bach al cane quindi per eliminare la radice del problema che si manifesta esteriormente. Per questo spesso le persone si rivolgono alla floriterapia in particolare nei casi di cani molto ansiosi, o che hanno traumi d’abbandono.
Ogni fiore ha una indicazione generale, ma perché l’efficacia sia completa è importante riuscire a capire anche tutte le caratteristiche comportamentali e la sintomatologia fisica dell’animale.Tutti i fiori di Bach possono essere dati al cane senza alcuna controindicazione. L’obiettivo della floriterapia è riconoscere quale sia il trauma o lo squilibrio che ha portato a quel preciso sintomo. Lo stesso sintomo può avere quindi una prescrizione diversa anche in ragione dell’individualità del cane.
Articolo Dott.ssa Elisa Buttafava