Appena arriva l’estate molti proprietari di cani non vedono l’ora di dedicarsi ad attività sportive all’aperto come il trekking con il cane, ma molti cani restano al sole senza protezione. Invece è un errore perché soprattutto la loro pelle chiara reagisce in modo molto sensibile ai raggi UV.
I raggi del sole mettono di buon umore, non c’è dubbio, ma possono anche essere dannosi: le conseguenze sono scottature, invecchiamento precoce della pelle e aumento del rischio di cancro.
Questo non riguarda solo noi umani ma anche alcuni cani.
Un po’ come succede a noi umani, anche per i cani vale la regola secondo la quale più chiara è la pelle (e il pelo) e più facile è scottarsi. Con i nostri amici pelosi bisogna tenere in considerazione anche il mantello: più è folto e lungo, minore è il rischio di danni provocati dai raggi UVA e UVB.
Vediamo insieme quali sono le razze canine che corrono maggiormente il rischio di scottarsi al sole:
- Dalmata
- Tutti i cani glabri come il Peruviano
- Chihuahua dal pelo chiaro
- Whippet
- Bulldog bianchi
- Beagle
Ovviamente anche le razze miste, se hanno il mantello chiaro e un aspetto simile a quello dei cani elencati qui sopra, corrono il rischio di scottarsi, se esposte al sole.
I sintomi delle scottature nei cani non sono troppo diversi da quelli che conosciamo anche noi umani: quello che si nota è un arrossamento della pelle dovuto ad un’infiammazione acuta. In conseguenza di ciò possono verificarsi anche forfora e prurito. Dolore e vesciche, invece, per fortuna nei cani sono più rari.
Ci sono zone del corpo del tuo cane che vanno protette particolarmente bene perché più soggette a scottarsi.
In particolare:
- La zona della bocca e del naso, in pratica tutto il muso
- Le orecchie, specialmente la punta e l‘interno delle orecchie
- La zona di pelle che riveste il cranio
- La pancia, specie se il cane sta sdraiato esponendo la pancia al sole
I danni del sole sulla pelle non sono sempre minimi: la conseguenza di una scottatura può essere un tumore della pelle. Come vedi, restare scottati dal sole non è solo un inconveniente banale, tipico dell’estate: le scottature possono diventare un problema di salute a lungo termine, ragione in più per proteggere il cane dal sole.
Se il tuo cane tende a scottarsi o ha una costituzione fisica “a rischio”, dovresti fare in modo di procurargli sempre un posto all’ombra, in estate. Evita l’esposizione al sole nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 16 e assicurati che il tuo quattro zampe non resti senza protezione anche nelle ore meno rischiose.
Va detto che tenere il cane all’ombra tutta l’estate non è la soluzione. Per proteggere il cane dal sole devi procurarti la giusta protezione solare.
Strofina le zone poco pelose e quindi più sensibili del tuo cane, come le orecchie, con lozioni di protezione solare di alta qualità e con un fattore elevato (SPF 50). Assicurati che il prodotto scelto non contenga coloranti, conservanti o profumi, per evitare allergie.
Forse non sai che esistono creme solari appositamente formulate per i cani.
Ricorda che per il naso del tuo peloso non esiste alcuna protezione: sfortunatamente il solo modo che hai di proteggere il suo naso da una scottatura è evitare che stia troppo al sole.
Dott.ssa Elisa Buttafava