Con il caldo si suda di più perché il sudore è fondamentale per eliminare calore e quindi mantenere la temperatura corporea entro limiti pericolosi per la salute. A volte il sudore ha una composizione, o un pH, capaci di provocare irritazioni cutanee che si manifestano con arrossamento e prurito. Inoltre, in alcuni casi, quando non ci si protegge adeguatamente dai raggi solari e compare eritema causato dai raggi UVB, il sudore presente sulla pelle può aumentare ancora di più l’esantema. In entrambe le situazioni occorre lavare bene la pelle in modo da eliminare il sudore presente che causa il fastidio. Utili sono anche i bagni in acqua tiepida con farina di avena per l’azione lenitiva e calmante.
Differente è il caso della sudamina, una infiammazione cutanea causata da ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare che appare sulla pelle con un esantema chiamato anche rash cutaneo, con piccole bollicine rosse. Le cause principali della sudamina possono essere:
- immaturità delle ghiandole sudoripare, in particolare nei bambini piccoli;
- una sudorazione eccessiva causata da climi eccessivamente caldo umidi o da un’attività fisica troppo intensa;
- un abbigliamento eccessivo o troppo aderente;
- l’impiego di prodotti troppo occlusivi sulla cute;
- alcuni farmaci che aumentano la produzione di sudore.
In caso di comparsa di sudamina sono consigliati sempre i bagni con acqua tiepida e amido di riso o farina di avena oltre a cercare di limitare al massimo le condizioni che causano l’aumento di sudorazione. Se il rash dovesse essere molto fastidioso o di un rosso molto acceso si consiglia sempre una visita dal dermatologo.Irritazioni cutanee da sudore
Articolo tratto dia farmacista33 a cura di Giulia Penazzi