Siamo in piena estate ma vi sono esigenze diverse infatti c’è chi è al lavoro e chi invece è in vacanza al mare o in montagna, o comunque in un posto dove trascorre molte ore all’aperto. In quest’ultimo caso sarà importante applicare una protezione solare per non rischiare spiacevoli scottature, eritemi o antiestetiche discromie.
Sotto al solare cosa si può utilizzare? Sicuramente non vanno bene tutti i prodotti perché molti possono rischiare addirittura di essere foto sensibilizzanti a causa di alcuni ingredienti, come alcuni profumi o altri di origine vegetale e preferire quindi cosmetici con formulazioni semplici. Risultano utili e consigliati i sieri a base di Vitamina C, per la sua importante azione antiossidante che protegge dai danni degli UV e riduce le discromie, e rimane sempre assolutamente consigliato l’acido ialuronico per l’efficacia idratante. Questo prezioso attivo, disponibile in vari pesi molecolari, forma un film sulla pelle capace di mantenerla idratata e morbida ed evitare la disidratazione tipica dell’esposizione al sole.
Quindi, si inizia alla mattina con una detersione delicata, seguita da idratazione con siero a base acquosa con acido ialuronico oppure con uno a base di Vitamina C.
In seguito si applica la protezione solare, magari con un prodotto leggermente colorato oppure si sceglie una emulsione leggerissima e fluida totalmente invisibile che si può applicare anche sopra ad una crema colorata o fondotinta. Infatti chi è piuttosto pallido ha necessità di un po’ di colore ma non deve commettere l’errore di mettere il fondotinta sopra alla protezione solare perché le molecole dei filtri devono rimanere in superficie dato che sono loro ad interagire con le radiazioni solari.
Per chi rimane in città e non ha una esposizione tale da rischiare scottature, va sempre bene uno dei due sieri consigliati, seguito da una crema antiage in caso di pelle secca, e una crema colorata o fondotinta che, in questo caso dovrà avere una protezione UVB e UVA. Infatti sarà sufficiente un booster di protezione che possiamo ottenere con un make up contenente filtri solari.
Alla sera sarà importante eliminare bene i filtri dalla pelle magari con una doppia detersione e applicare un siero idratante antiossidante e una crema compensatrice, antiage a base di ceramidi e ingredienti antiossidanti.
Articolo tratto da Farmacista33 a cura di Giulia Penazzi