Dopo aver lavato i capelli è fondamentale non pettinarli da bagnati perché si possono spezzare più facilmente e quindi la soluzione migliore, non solo per districarli, specialmente se sono lunghi, ma anche per renderli più belli, è utilizzare un prodotto dopo shampoo. Vediamo insieme come sono formulati questi prodotti. Il balsamo per i capelli è studiato per essere abbinato a uno shampoo. I suoi ingredienti sono dotati di carica positiva e sono definiti condizionanti. Sono molecole come ad esempio Behentrimonium chloride e Cetrimonium chloride, oppure derivati siliconici come Amodimethicone che chiudono le squame della cuticola della fibra capillare che in genere solleva durante il lavaggio. I condizionanti migliorano la lucentezza e riducono l’elettrostaticità. Oltre ai condizionanti, il balsamo contiene altri ingredienti funzionali come ad esempio antiossidanti per proteggere il colore, oppure pantenolo ad azione idratante.
Approfondiamo quali differenze formulate ci sono tra il balsamo e la maschera. Il balsamo va utilizzato ad ogni lavaggio mentre la maschera è un trattamento intensivo che si applica più raramente, in genere una o due volte al mese, inoltre si deve tenere in posa per un tempo più lungo, quindi dai 5 ai 10-15 minuti contro 1-2 minuti al massimo per il balsamo. La maschera ha un pH in genere leggermente meno acido di quello del balsamo, il suo scopo è quello di di nutrire in maniera più intensiva i capelli.
La maschera si usa al posto del balsamo e non in abbinamento.
Come scegliere la maschera più adatta?
Partiamo dall’osservare: punte, come sono? molto secche? si spezzano facilmente? – capelli – lunghezze, opachi? sottili e senza volume? crespi? E poi consideriamo anche il cuoio capelluto se è unto o no.
In caso di capelli secchi, opachi e privi di tono scegliamo una maschera ristrutturante e nutriente. Se i capelli sono molto rovinati, come dopo le vacanze estive al mare o in piscina, si può utilizzare la maschera anche una volta alla settimana per un mese.
Per capelli colorati una protettiva e ravvivante del colore.
Sui capelli fini e privi di volume è importante fare attenzione perché la maschera può appesantire e quindi è fondamentale scegliere il prodotto giusto e optare per una maschera rinforzante e volumizzante facendo attenzione al tempo di posa perché si rischia di ottenere l’effetto contrario.
Se i capelli sono crespi e indisciplinati allora serve una maschera anticrespo idratante e disciplinante.
Mentre, in caso di eccessiva untuosità, ecco che una maschera riequilibrante e astringente per il cuoio capelluto sarà un vero toccasana.
In Farmacia il settore capelli è molto importante, non puntiamo solo sulla caduta stagionale ma cerchiamo di promuovere anche la bellezza dei capelli, e quindi impariamo a consigliare le maschere in un trattamento completo.
Articolo di Farmacista33