Tra le verdure adatte ai cani, maggiormente scelte dai proprietari, troviamo bietole spinaci e lattuga. Ottime per riempire la ciotola anche carote, zucchine, fagiolini, finocchio, sedano e cetrioli.
Se gradite, le verdure ai cani possono essere proposte crude, in modo che conservino intatte tutte le sostanze nutritive, tra cui le vitamine che la cottura in parte distruggerebbe.
Per favorirne la digestione da parte del quattro zampe, è consigliabile sminuzzarle grattugiandole, tagliandole in piccoli pezzi oppure frullandole e aggiungendole al resto del mangiare in modo che non possano essere scartate dal cane.
I pomodori possono essere somministrati solo ed esclusivamente se ben maturi poiché quelli acerbi possono contenere quantità significanti di solanina, alcaloide tossico che non viene metabolizzato dal cane e che può dunque provocare disturbi del tratto digestivo oltre che tachicardia, tremori e respiro difficoltoso.
Esiste, invece, una lista nera di fonti vegetali tossiche sia per Fido che per Micio.
Non tutta la frutta e la verdura è, infatti, benefica per i nostri animali domestici: cipolla e aglio, ad esempio, sono alimenti tossici.
La prima, ad esempio, contiene una sostanza che nei nostri amici animali può provocare anemia per distruzione dei globuli rossi.
Vietato anche l’avocado che può generare intossicazioni – anche letali – e il cioccolato, la cui ingestione può scatenare conseguenze gravi, talvolta mortali.
Tra la frutta da non dare ai cani troviamo l’uva – sia fresca sia sultanina – che, in alcuni casi, ha provocato casi di grave insufficienza renale.
Dott.ssa Elisa Buttafava