Le feste sono l’occasione per fare grandi pranzi e cene e, spesso, gli animali di casa risentono della presenza di tante persone. L’atmosfera di allegria e di confusione può spaventare cani e gatti.
Non tutti gli animali vivono il Natale allo stesso modo, ma, in generale, non amano le intrusioni nei propri spazi e nella propria routine. Lo sconvolgimento delle loro abitudini può essere fonte di stress.
Le case, a Natale, sono solitamente addobbate per le feste. Le decorazioni possono essere fonte di rischio per gli animali. Le luci, i nastri e i fiocchi possono essere facilmente ingeriti.
I cavi della corrente sono un’attrazione irresistibile, soprattutto per i cuccioli che tendono a masticare ogni cosa. L’albero di Natale è spesso preso di mira dai gatti, attirati dalle palline che dondolano e luccicano.
Anche i cibi natalizi sono pericolosi per gli animali, in quanto contengono sostanze tossiche per il loro organismo. Allo stesso modo, anche alcune piante tipicamente natalizie come le stelle di Natale sono nocive, soprattutto per i cani.Esistono diversi modi per preservare la salute dei nostri animali e mantenere le decorazioni intatte fino all’Epifania. Innanzitutto, si può optare per decorazioni in carta, feltro o gomma.
In secondo luogo, è bene munirsi di copri-cavi, per evitare che i nostri pet li rosicchino e prendano la scossa. Infine, è meglio nascondere i pacchi regalo e non lasciarli alla loro portata, per evitare che li vedano come fonte di divertimento e li rovinino. Perché il Natale sia una festa per tutti, bisogna fare attenzione a qualche dettaglio tenere in considerazione qualche piccolo accorgimento.
La cosa più importante è mettere gli animali in sicurezza e cercare di non alterare troppo la loro routine.
Dott.ssa Elisa Buttafava