Cute e pelo costituiscono l’apparato tegumentario dei nostri animali, l’organo che riveste la totalità della superficie corporea e costituisce una barriera anatomica e fisiologica essenziale tra l’ambiente esterno e quello interno.
Rappresentano anche uno specchio che riflette lo stato di salute dell’animale e il buon funzionamento dell’organismo.
I soggetti che godono di buona salute presentano un pelo lucido con cute rosea e senza evidenti segni di desquamazione.
Un’appropriata cura e igiene di cute e mantello preservano l’animale dalla comparsa di problemi igienici che altrimenti potrebbero aggravarsi alterando la barriera protettiva cutanea. La cute del cane ha uno spessore compreso tra 0,5 e 5 mm, mentre quella del gatto è più sottile,circa 0,4 e 2 mm. Anatomicamente è costituita da due strati: l’epidermide e il derma.
Al di sotto del derma si trova il tessuto sottocutaneo,costituito da un tessuto connettivo ricco di adipociti.
La cute e gli annessi cutanei (follicoli piliferi,ghiandole sebacee e sudoripare,unghie) svolgono numerose importanti funzioni per l’organismo animale:
- protezione contro traumi meccanici.protezione nei confronti dell’acqua
- fotoprotezione
- omeostasi termica: protezione contro il freddo e/o il caldo eccessivi
- funzioni metaboliche e immunologiche essenziali
- funzioni sensoriali (dolore, prurito, calore, freddo)
- funzioni sociali (alcune ghiandole specializzate secernono feromoni utili a marcare il territorio,per il riconoscimento individuale e attrazione sessuale)
La cute costituisce a tutti gli effetti una barriera di protezione fisica, chimica e microbiologica contro le aggressioni esterne
Dott.ssa Elisa Buttafava