Aggiungere erbe alla dieta del vostro cane/gatto può avere un impatto incredibile sulla sua salute e sul suo benessere. Ecco qui le piante officinali che potete coltivare da soli:
- L’erba gatta è una pianta nota per rendere i gatti euforici, e inoltre stimola l’appetito, aiuta la digestione, aiuta a calmare animali nervosi e concilia il sonno. L’erba gatta contiene cromo, ferro, manganese, potassio, selenio e altri nutrienti, tra i quali le vitamine A e C.
- Le foglie di dente di leone sono una fonte di vitamina A anche migliore delle carote, e la radice è un’eccellente fonte di inulina, una sostanza che incoraggia lo sviluppo della flora batterica benefica sull’intestino.Il dente di leone aiuta il fegato, rigenera lo smalto dentale e ha funzioni toniche del sangue. Rafforza il sistema cardiovascolare e favorisce la salute dei denti e delle ossa.
- L’aglio è una buona fonte di calcio, fosforo, potassio e vitamine A, B1, B6 e C, rame, ferro, proteine, triptofano, zinco e selenio. Contiene anche manganese, un cofattore di un certo numero di importanti enzimi antiossidanti. L’aglio contiene fino a 100 sostanze chimiche che hanno ruoli biologicamente utili, tra i quali composti chimici antiossidanti con dimostrabili proprietà anti carcinogene. La più importante sostanza nutritiva contenuta nell’aglio è l’allicina, che ha potenti proprietà antibatteriche, antimicrobiche, antivirali e antibiotiche. Sostiene la salute cardiovascolare e il sistema immunitario.
- Lo zenzero è considerato la migliore pianta officinale anti nausea, ed è digerito bene dagli animali da compagnia.
- L’origano è una fonte di calcio, fibra, ferro, manganese, accidi grassi omega 3, e delle vitamine A, C e K. Contiene anche gli oli essenziali timolo e carvacrolo, che inibiscono la crescita dei batteri. L’origano è un antiossidante più potente delle mele e dei mirtilli.
- Il prezzemolo è ricco di vitamine A, C e K, ferro, acido folico, e una gran quantità di minerali, e contiene molti oli essenziali, tra i quali la miristicina, che si pensa possa inibire la formazione di tumori, specialmente nei polmoni. Contiene anche istamina, un aminoacido che sembra avere anche esso la capacità di inibire la formazione di tumori.
Per ulteriori consigli sempre chiedere al proprio veterinario di fiducia.
Dott.ssa Elisa Buttafava