Durante i mesi estivi, dobbiamo certamente fornire al nostro cane l’accesso all’ombra e ad abbondante acqua fresca, ma anche mettere la crema solare al cane dovrebbe far parte della nostre routine di cura contro il caldo.
Proprio come noi, i cani possono venir bruciati dall’esposizione al sole, in particolare sulle parti del corpo scarsamente coperte di peli.
Un cane scottato dal sole può soffrire di pelle arrossata e infiammata, che diventa irritata e dolorosa. Le scottature solari possono anche portare alla perdita di pelo e alla desquamazione della pelle.
Infatti, è molto importante usare una crema solare per proteggere la pelle del cane, soprattutto se di colore chiaro o bianco.
La pelle di un cane, affermano gli esperti veterinari, può avere danni per colpa dal sole proprio come in noi umani, quindi i nostri amici a quattro zampe richiedono la nostra stessa protezione contro lo sviluppo di scottature solari ed il cancro della pelle.
I veterinari danno anche altri consigli: se un cane deve stare all’aperto durante le ore di punta del sole (dalle 10 alle 16), la crema solare dovrebbe essere applicata continuamente sulle del corpo aree sensibili a sole: sul naso, intorno alle labbra, sulla punte delle orecchie, sull’inguine e la pancia, ripetendo l’operazione per tutto il giorno.
Se il cane va a nuotare, la protezione solare dovrebbe essere immediatamente riapplicata.Fornire una crema solare al cane lo protegge dalle scottature.
Può anche però avere effetti negativi: è estremamente importante utilizzare solo tipi di creme solari appositamente studiate per i cani. Per ulteriori consigli chiedi al tuo veterinario di fiducia o al tuo farmacista.
Dott.ssa Elisa Buttafava