I cani non hanno gli enzimi essenziali per digerire il lattosio che normalmente si trova nei prodotti lattiero-caseari. Il gelato può sembrare un alimento semplice, ma il latte contenuto come ingrediente non lo è.
I cani bevono latte dalle loro madri quando sono cuccioli, ma non il latte proveniente da mucche o capre, e non avendo la capacità di digerirlo possono correre il rischio di ammalarsi.
Il vostro cane vorrebbe assaggiare tutto quello che mangiate, ma siete voi i responsabili della sua salute.
Il vostro cane non conosce i rischi connessi con il consumo di gelati e può anche non ricordare che dopo aver mangiato l’ultima volta gelato ha vomitato per ore e avuto crampi allo stomaco.
Il vostro amico peloso potrebbe infatti manifestare diarrea, vomito e gas intestinale, la cui gravità dipende da quanto gelato ha ingerito e con che frequenza.
Il gelato è ricco di grassi, zuccheri e lattosio.
Se il vostro cane è intollerante al lattosio, mostrerà sintomi come gonfiore e disagi intestinali che, nella maggior parte dei casi, necessitano di una visita veterinaria.Inoltre, un cane ha maggiori probabilità sviluppare il diabete se consuma troppo cibo zuccherato, e questa malattia può ridurre di anni l’aspettativa di vita dell’animale.
Il diabete è di solito associato agli esseri umani, ma anche gli animali sono a rischio di sviluppare questa malattia. I cani, come molti altri animali, non hanno ancora sviluppato sistemi digestivi in grado di abbattere efficacemente lo zucchero. Troppo zucchero, quindi, porterà il cane all’obesità e probabilmente al diabete.
Il lattosio è formato da molecole di zucchero legate chimicamente. Quando il cane mangia cibo ad alto contenuto di lattosio, deve rompere queste molecole di zucchero attraverso l’enzima chiamato lattasi. Questo vale per il gelato e per tutti gli alimenti che contengono lattosio.I cani spesso non sono in grado di produrre questi enzimi per cui diventano intolleranti al lattosio e presentano gravi sintomi intestinali. Anche il latte senza lattosio, usato nel gelato, può causare problemi ad un cane.
Se il vostro mangia ogni tanto del gelato, il gusto più sicuro è quello alla vaniglia. I sapori all’uva e al cioccolato non devono mai essere dati ai cani in quanto estremamente tossici. Ricordate che l’uva passa e il cioccolato sono veleni per i cani.
Il gelato contiene anche sale e dolcificanti artificiali, i quali non sono affatto un bene per i cani. I dolcificanti artificiali sono noti per causare reazioni allergiche negli esseri umani. Il modo migliore per evitare lo zucchero, il grasso, il lattosio e gli edulcoranti è quello di fare il gelato in casa con ingredienti naturali che non danneggino la salute del cane.
Dott.ssa Elisa Buttafava