E’ appena uscito per EDRA il mio ultimo progetto editoriale, realizzato insieme al Dott. Alessandro Colletti, Ricercatore in ambito Farmaceutico nel settore della Nutraceutica.
A chi è rivolto: si tratta di un testo per Professionisti, Farmacisti, Medici, Infermieri, Estetiste che si occupano del paziente oncologico.
Parte sul cosmetico. Perché è importante occuparsi della cute nei pazienti in terapia oncologica, cosa accade alla pelle durante le terapie e quali sono i principali disagi che il paziente si trova ad affrontare (secchezza, rush cutanei, eritrodisestesia palmoplantare, radiodermiti, etc.). Nel libro si sottolinea l’importanza del cosmetico giusto per quanto riguarda detersione, idratazione e nutrimento, trattamento della pelle arrossata, protezione UV e camouflage, sia sul piano fisico, miglioramento dei fastidi cutanei e sostegno durante le terapie, sia sul piano psicologico nell’autostima, psicocosmesi, e su quello relazionale con il camouflage.
Si descrivono le caratteristiche dei cosmetici adatti e si prendono in esame quelli sconsigliati.
Il volume è un aiuto concreto nella scelta corretta del cosmetico e nella modalità di applicazione
Parte sulla nutraceutica. Gli studi presenti in letteratura evidenziano come i nutraceutici possano rivestire un ruolo potenzialmente interessante nel mondo oncologico sia preventivo, sia in ottica di un concetto di medicina integrata. I principali ambiti d’intervento del farmacista/medico nel consiglio/monitoraggio nutraceutico in oncologia riguardano: 1) il supporto del nutraceutico alla terapia convenzionale per migliorare l’efficacia terapeutica o ridurre il rischio o l’entità degli effetti avversi (es. ansia, fatigue, depressione, cistiti attiniche, cachessia neoplastica, disturbi del tratto gastroenterico, leucopenia), 2) il consiglio di nutraceutici per ridurre il rischio di recidive, 3) il consiglio di nutraceutici per la gestione di quei fattori di rischio (es. sovrappeso) strettamente correlati ad un aumento dell’incidenza di cancro in clienti apparentemente “sani”. Per la prescrizione di un nutraceutico è indispensabile che il farmacista ed il medico conoscano la letteratura scientifica sui meccanismi d’azione, sulla farmacocinetica (ADME e bionutraceutica), sull’efficacia clinica (RCTs e metanalisi di RCTs) e sul profilo tossicologico (tollerabilità, sicurezza, interazioni tra farmaci-nutraceutici o tra nutraceutici-nutraceutici).
Lo scopo di questo libro sarà quello di affrontare dal punto di vista dietetico-nutraceutico la co-gestione del paziente oncologico.
Articolo di Giulia Penazzi & Alessandro Colletti tratto da https://cosmesi.farmacista33.it/beautiful-skin-consigli-di-cosmesi-e-nutraceutica-per-le-persone-in-terapia-oncologica/