Avere un gatto in casa rappresenta una risorsa straordinaria per la crescita dei bambini: li aiuta a superare ansie, paure, difficoltà. Prendersi cura di un gatto aumenta il senso di responsabilità e ha anche notevoli benefici sulla salute e sui rapporti sociali.
• Rinforza il sistema immunitario
Secondo una ricerca di NIH in collaborazione con il Mars Corporation’s WALTHAM Centre for Pet Nutrition, i piccoli che crescono in compagnia di gatti sono più sani e hanno un sistema immunitario più forte.
• Il bambino impara a prendersi cura degli altri
NIH/Mars hanno condotto numerosi studi circa la relazione che si instaura tra uomo e animali domestici. Un gatto necessita di cure e attenzioni: per questo è in grado di insegnare al bambino la calma, il rispetto e il senso di responsabilità. Accudire un gatto aiuta a crescere: sviluppa la capacità di amare e di farsi amare in modo del tutto disinteressato.
• Riduce lo stress e migliora l’apprendimento
I bambini che hanno un gatto risultano molto più rilassati e meno stressati: secondo Gail F. Melson, professore della Purdue University e autore di Why the Wild Things Are: Animals in the Lives of Children, i bambini che mentre fanno i compiti hanno intorno un animale domestico, risultano più invogliati a studiare e lo fanno con maggiore profitto, in quanto il loro grado di stress è notevolmente ridotto.
• Nei momenti tristi fornisce supporto affettivo
In un altro studio dell’Indiana University of Pennsylvania è stato chiesto ai bambini cosa facciano quando si sentono tristi. La risposta da parte dei bambini che hanno un gatto, è stata che nei momenti di difficoltà o di tristezza trovano supporto affettivo nel proprio animale domestico.
• Avere un gatto diminuisce il rischio di allergie
Secondo Dennis Own, pediatra e primario del dipartimento di allergia e immunologia del Medical College of Georgia ad Augusta, avere animali domestici in casa diminuirebbe il rischio di allergie nei bambini.
• Rinforza i legami con la famiglia e il senso di famiglia
#animalidomestici#
Dott.ssa Elisa Buttafava