Decorazioni appese, luci scintillanti, festoni e arrampicate fra le fronde: i proprietari di gatti lo sanno bene, gli alberi di Natale sono spesso un vero e proprio parco giochi per i nostri felini.
Gli assalti dei mici all’albero di Natale possono però rappresentare un rischio per la loro salute.
È preferibile scegliere l’albero sintetico perché potenzialmente meno pericoloso per il gatto. Il pino ha degli aghi aguzzi che potrebbero ferirlo e, se ingeriti, creare problemi di salute seri, perché tossici ed irritanti.
Ovviamente anche l’ingestione di aghi in plastica può essere altrettanto dannosa, per questo èimportante prestare alcuni utili accorgimenti. Considerate, inoltre, le dimensioni.
Un piccolo albero sarà più sicuro di un albero grande, semplicemente perché, se dovesse cadere, farebbe meno male. I gatti sono abili scalatori ed equilibristi.
Una sessione di arrampicata o un tiro alla fune con la ghirlanda possonofacilmente far crollare l’albero se la base non è stabile o protetta da una barriera.
Se il tuo micio è particolarmente intraprendente, valuta anche la possibilità di impedirgli l’accesso alla stanza in cui è presente l’albero, e assicurati di mettergli a disposizione una struttura da arrampicata in modo che possa disporre di una alternativa di gioco.
Addobbi, ghirlande, palline, luci: tutto ciò che scintilla o dondola affascina i gatti.
Spesso però i materiali di cui le decorazioni sono composte, non sono pet friendly. Le decorazioni più dure possono rompere e danneggiare denti e gengive e, se ingeriti, creare disturbi gastrointestinali.
Le luci possono provocare spiacevoli shock elettrici. Scegliete quindi ornamenti poco attraenti, opachi e non lucidi, fatti di feltro o cartone, ed evitate il vetro. Banditi nastri e ornamenti penzolanti, e ricordate che la neve artificiale è tossica.
Godetevi il Natale!
Dopo aver messo in sicurezza l’albero, accoccolatevi sul divano con il vostro micio e godete di uno dei periodi più magici dell’anno!
Dott.ssa Elisa Buttafava