Una delle situazioni d’emergenza più pericolose per il gatto è l’avvelenamento da permetrina, una sostanza comunemente utilizzata in diversi antiparassitari specifici per i cani.
Questa sostanza appartiene alla famiglia dei piretroidi, insetticidi e acaricidi di sintesi, molto potenti in grado di agire sul sistema nervoso degli insetti ( in particolare parassiti e pappataci).
I gatti non sono in grado di degradare nell’organismo la permetrina una volta assorbita, quindi resta intatta all’interno dell’organismo comportandosi a tutti gli effetti come un veleno.
I sintomi principali dell’avvelenamento da permetrina sono:
- Ipereccitabilità
- Aumento della salivazione
- Tremori
- Mancanza di coordinazione
- Vomito
- Diarrea
- Difficoltà respiratorie
- Convulsioni
- Pupille dilatate
- E nei casi più gravi la morteSe per errore viene applicato l’antiparassitario non adatto o accidentalmente viene ingerito dal gatto stesso, l’unica cosa da fare è correre immediatamente dal veterinario e spiegare l’accaduto, sarà sua cura agire nel migliore dei modi per riuscire a salvare il vostro animale.
Ricordate, più ore trascorreranno dalla somministrazione e minori saranno le probabilità che il vostro animale possa sopravvivere.