Non solo un accessorio trendy estivo
Come ogni a primavera tornano puntuali i primi raggi di Uv del rinnovato sole splende su tutta la penisola.
Sono fondamentali per il ciclo vegetale ed animale della natura, hanno anche, però, capacità nocive sul nostro organismo: determinano, infatti, un fotoinvecchiamento degli epiteli, che ci rivestono, ad iniziare dalla pelle.
Infatti anche i nostri occhi sono rivestiti di epitelio ed è doveroso proteggerlo, al fine di non incorrere in patologie, che possono risultare anche dolorosi ed invalidanti.
Ecco, quindi, l’importanza degli occhiali da sole, sono prezioso alleato che protezione degli epiteli oculari e perioculari come le palpebre, la congiuntiva, la cornea, il cristallino e la retina.
Inoltre prevengono la formazione delle rughe perioculari.
Và da sé che una maggiore schermatura dalle radiazioni UV sia di aiuto anche dal punto di vista cosmetico.
Vanno indossati solamente d’estate?
Anche se per ovvie ragioni li indossiamo prevalentemente d’estate, ma è consigliabile indossarli tutto l’anno. Sia d’estate che d’inverno, infatti, siamo sempre soggetti all’esposizione dei raggi ultravioletti, i più responsabili dell’invecchiamento cellulare e, quindi, dei tessuti in genere.
In particolare le necessità di una forte protezione aumenta notevolmente in protezione aumenta notevolmente in prossimità dell’acqua, poiché quest’ultima tende a riflettere gran parte delle radiazioni, piuttosto che assorbirle. Discorso analogo per l’alpinismo e lo sci, in cui i riflessi della luce solare sulla neve sono resi ulteriormente più pericolosi dell’alta quota, poiché in montagna è minore il filtro esercitato dell’atmosfera terrestre sopra di noi.
Quali devono essere le caratteristiche?
Alcuni dettagli da tenere presenti al momento dell’acquisto di nuovo paio di occhiali da sole:
Protezione 100% dei raggi UV: le lenti elimineranno tutte le radiazioni dannose
Lenti polarizzate: spesso si ritiene che sia il trattamento antiriflesso ad eliminare i riflessi percepiti sulle superfici ma in realtà questo trattamento serve ad eliminare I riflessi sulle lenti degli occhiali facendo entrare più luce
Montatura avvolgente: aiuta a ridurre ulteriormente l’esposizione solare degli occhi e delle palpebre, a vantaggio anche delle rughe!
Colore delle lenti: questo sta totalmente al vostro gusto, una volta ha accettato che siano schermate al 100%
Prezzo: un prezzo elevato non è sempre indice di maggiore qualità.
Quali devono essere le caratteristiche?
Il danno certamente più importante è la congiuntivite attinica, che, può anche complicarsi in cheratocongiuntivite,quando ha un interessamento corneale.
La prima si manifesta con rossore e fastidio curare, mentre la seconda è associata a forte bruciore e lacrimazione.
È tipica di quei pazienti che si sono recati sul ghiacciaio in alta montagna senza le opportune protezioni oculari, oppure in seguito a saldatura ad arco con inadeguata schermatura.
La pinguecola, È un altro tipico danno causato dall’azione dei raggi UV Sulla superficie dell’occhio.
Nei casi più gravi si trasforma in pterigio, malattia presente soprattutto alle basse latitudini e dalla base nasale della congiuntiva.
La cataratta, è una fisiologica degenerazione del cristallino ossia la lente naturalmente presente all’interno del nostro occhio.
In caso di elevata esposizione solare, la cataratta ha un’insorgenza molto meglio precoce e fastidiosa, Come, purtroppo, spesso avviene quelle categorie professionali più esposte, tra cui muratori, carpentieri e pescatori.
Articolo tratto da Profilosalute – di Andrea Russo, Medico Chirurgo Oculista Responsabile Centro Oculistico Bresciano.