Il farmacista deve essere in grado di valutare le problematiche cutanee e informarsi sulle abitudini di esposizione al sole per poter prescrivere un trattamento di protezione solare personalizzato.
Occorre valutare innanzitutto il fototipo, ovvero il colore della pelle, degli occhi, dei capelli; la quantità di melatonina presente naturalmente è di per sé già un fattore protettivo, ma non sufficiente.
Nel corso del check up cutaneo È importante verificare la presenza di couperose/capillari in superficie, macchie di pigmentazione, discromie, nei, herpes labiale, acne, brufoli, impurità della pelle, cicatrici o patologie della pelle perchè l’esposizione ai raggi Uva/Uvb/Ir e la luce blu può aggravare notevolmente queste problematiche.
È importante chiedere sempre:
- “Che cosa succede generalmente quando si espone al sole, qual è la reazione della pelle, con quale velocità si abbronza?” Questo perché ogni pelle ha una sua reattività, indipendente dal fototipo.
- “In quale luogo si espone?” L’intensità dei raggi Uva e Uvb cambia molto a seconda che ci si esponga sull’acqua, sulla neve, sulla sabbia, sul terrazzo di casa, a Milano, a Riccione a Courmayeur o alle Maldive.
- “A che ora e per quanto tempo si espone?” L’azione drammatica dei raggi solari dipende anche da questo: si parla di due ore al mattino con i bambini buongiorno in barca a vela?
- “Assume farmaci fotosensibilizzanti?”
- “È in gravidanza?” È importante prevenire il cloasma granitico applicando solari ad alta protezione.
Infine, informarsi su quali prodotti usa generalmente, di quale marca, come si trova.
IL PROTOCOLLO DI CONSIGLIO
Ogni marca mette a disposizione un’ampia gamma di solari che si diversificano per:
Filtri UV: sostanze che hanno la capacità di filtrare i raggi ultravioletti dannosi, contrastandone gli effetti nocivi.
Fattore di protezione solare Spf (Sun protection factor) o Ip (Indice di protezione) che misura il livello di protezione del prodotto contro gli Uvb.
Fattore di protezione Uva che misura il livello di protezione del prodotto contro gli Uva.
Texture: gel, latte, spray, olio, stick. Occorre scegliere la consistenza del solare base al tipo di pelle e alla zona di applicazione (viso, corpo, labbra)
Resistenza all’acqua che viene data da polimeri presenti nella formulazione, che garantiscono la formazione di un film stabile di filtri solari sulla pelle anche quando questa risposta all’acqua.
NUTRACEUTICA E DERMONUTRIZIONE
Importante consigliare sempre un integratore se il cliente soffre di eritema intenso, herpes labiale, ha la pelle sensibile o ha difficoltà ad abbronzarsi.
Occorre farlo assumere almeno un mese prima di esporsi al sole.
I nutraceutici per la prevenzione solare hanno lo scopo di rafforzare le difese della pelle esposta al sole e favorire un’abbronzatura intesa e duratura, supportando dall’interno la protezione conferita dai prodotti solari topici.
Si suddividono in:
- Preventivi di invecchiamento cutaneo fotoindotto
- Intensificatori dell’abbronzatura
Articolo tratto da Panorama Cosmetico